Fisco e Dintorni
Ombre sulla Rottamazione: Convegno a Reggio Calabria

Dal convegno di Reggio Calabria professionisti e imprese segnalano gravi anomalie in merito alla nuova Rottamazione in discussione alla Camera. Partite Iva Nazionali denuncia “Alcuni atti potrebbero essere rottamati a discrezione dell’Agenzia e non c’è certezza. Ma non solo. In alcuni casi NON si decade anche se non si paga”.
Venerdì 28 novembre si è tenuto il convegno organizzato da Partite Iva Nazionali, Movimento Consumatori, MCL Reggio Calabria e MilanoPercorsi dal titolo “Contribuenti e consumatori: sono davvero vessati?” che ha riscosso grande successo di pubblico e ha permesso di fare il punto della situazione soprattutto in materia di riscossione tributaria e codice della crisi.
Grazie alla moderazione del Presidente di MCL Reggio Calabria, il Dott. Antonio Ivan Merenda, si sono alternati sul palco il Presidente di Partite Iva Nazionali (PIN) il Cav. Antonio Sorrento, la Dott.ssa Marisa Acagnino, Magistrato presso il Tribunale di Catania, il Dott. Luca Ballatore e il Dott. Nicola Della Valle e gli Avv.ti Maria Assunta Saracino, Matteo Sances e Stefano Massimino.
Sul punto, fa presente il Pres. di PIN, Cav. Sorrento “Siamo molto soddisfatti dei temi trattati che hanno coinvolto molti professionisti e imprenditori anche per la presenza degli autorevoli relatori. A tal riguardo, segnalo il grande interesse sul tema dei meccanismi vessatori nel credito bancario e degli strumenti di difesa disponibili, trattato dall’Avv. Saracino e i vari aspetti in materia di codice della crisi esaminati rispettivamente dalla Dott.ssa Acagnino e successivamente dai dottori Ballatore e Della Valle insieme all’Avv. Massimino che hanno permesso di venire incontro ai tanti dubbi dei partecipanti presenti in sala e anche di quelli intervenuti online”.
Continua il Pres. Sorrento “Ringrazio particolarmente il Dott. Merenda per l’ottima moderazione che ha permesso di segnalare varie problematiche in materia di codice della crisi ma anche in materia tributaria, coinvolgendo l’Avv. Sances a parlare delle recenti novità in materia di pignoramenti esattoriali e della prossima Rottamazione Quiquies. In merito alla prossima rottamazione abbiamo parlato anche delle petizioni presentate da PIN in Senato per allargare la platea dei contribuenti e permettere anche a chi è in regola con la quater di aderire e avere maggior numero di rate. Ma non solo. Dall’intervento dell’Avv. Sances abbiamo appreso storture della norma. Ad esempio, L’Avv. Sances ha fatto presente che il disegno di legge attuale potrebbe in alcuni casi far rientrare i crediti d’imposta nella rottamazione e in altri casi no e ciò dipende solo dal tipo di atto con cui l’Agenzia ha deciso di recuperare (con avviso ex art. 36ter o con avviso di recupero ex art. 38bis Dpr 600/73), oppure al fatto che con la norma attuale si decade col mancato pagamento di due rate e ipoteticamente si potrebbe chiedere di rottamare in 3 rate e pagare solo la prima e la terza senza mai decadere”.
Queste a altre novità sono state oggetto di acceso dibattito e le associazioni fanno sapere che segnaleranno tutte le anomalie al Senato per le dovute considerazioni.
