A- A+
Affari Europei
Romania, il nuovo governo di Ludovic Orban ottiene la fiducia. Esulta Ursula

ROMANIA: IL NUOVO GOVERNO DI LUDOVIC ORBAN OTTIENE LA FIDUCIA

Il nuovo governo guidato dal premier Ludovic Orban ha ottenuto la fiducia del Parlamento, con 240 voti, sette in più della soglia minima richiesta. L'esito della fiducia è stato in forse fino all'ultimo, a conferma dell'instabilità che permane nella politica romena. Orban, 56 anni, leader del Partito nazionale liberale, precedentemente all'opposizione, succede alla social democratica Viorica Dancila, sfiduciata dal Parlamento il 10 ottobre. Il governo della Dancila è stato il terzo governo social democratico a cadere, dalle elezioni tenute alla fine del 2016.

ROMANIA: ORA VIA LIBERA ANCHE PER VON DER LEYEN

Il nuovo esecutivo guidato da Orban dovrebbe rimanere in carica fino alle nuove elezioni, previste un anno, anche se non è escluso un voto anticipato in primavera. Nel frattempo, il 10 novembre si terranno le elezioni presidenziali, che con molta probabilità saranno risolte al ballottaggio, previsto due settimane dopo. Favorito è il presidente uscente Klaus Iohannis, sostenuto dai nazional liberali di Orban. Ora il governo dovrebbe anche proporre il nome del commissario Ue. Esulta anche Ursula von der Leyen, che conserva così la speranza di entrare in carica a dicembre mentre con la mancata fiducia al governo romeno avrebbe dovuto aspettare gennaio 2020.

Commenti
    Tags:
    romaniagoverno romanialudovic orbanursula von der leyen
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Jeep® Wrangler 4xe plug-in hybrid,ordinabile in Italia

    Nuova Jeep® Wrangler 4xe plug-in hybrid,ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.