Che l’intelligenza artificiale stia entrando nella vita di tutti i giorni è ormai cosa nota, non c’è dunque da stupirsi se lo faccia anche nella televisione. Non solo però come strumento tecnico nella costruzione di un format, ma come elemento del racconto stesso. Uno dei casi più evidenti e allo stesso tempo più curiosi viene dalla Corea del Sud.
Stiamo parlando di My Al Partner, trasmesso dalla rete SBS, una delle principali emittenti televisive commerciali della Corea del Sud. Si tratta di un dating show che viene posizionato nel prime time di SBS. I protagonisti del programma sono dei famosi personaggi coreani, principalmente attori tra cui Jang Do-yeon e Lee Yu-bi che accendono delle relazioni con dei partner virtuali creati proprio dall’intelligenza artificiale in base alle proprie preferenze. Mi viene in mente un vecchio episodio di Star Trek The Next Generation in cui il tenente comandante Data (androide) crea una famiglia artificiale nel ponte ologrammi dell’Enterpreise, in cui interagisce con moglie e figli, rigorosamente artificiali.
Vi immaginate un Temptation island con tentatori “artificiali” creati in base alle preferenze dei protagonisti del programma? Fantascienza? Mah, tutto è possibile ormai. Comunque il futuro dell’intelligenza artificiale nel mondo della televisione pare davvero che non si fermerà più come semplice strumento tecnico, ma come vero e proprio protagonista del programma stesso, insieme alle star in carne ed ossa.
LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE MEDIATECH
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Poi 0,99€/mese


