A- A+
Affari Europei
Smog, Italia deferita dall'Ue: ecco tutte le 28 aree più inquinate

EMERGENZA SMOG E DEFERIMENTO DELL'ITALIA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE, ECCO LE 28 AREE DOVE SONO STATI SUPERATI I LIMITI DI PM10

Sono 28, in 10 regioni italiane, le aree che hanno portato la Commissione Ue a deferire il nostro paese alla Corte di giustizia a causa dei “persistenti elevati livelli” di PM10 nell'aria.

Le regioni e le aree coinvolte sono le seguenti: Lombardia: agglomerati di Milano, Bergamo e Brescia; Piemonte: agglomerato di Torino; Veneto: agglomerati di Padova, Venezia-Treviso, Vicenza e Verona; Emilia Romagna: Pianura ovest, Pianura est; Toscana: zona Prato, Pistoia, zona Valdarno Pisano e Piana Lucchese; Umbria: zona della Conca Ternana; Lazio: agglomerato di Roma, zona Valle del Sacco; Campania: area Napoli e Caserta, area Beneventana; Puglia: zona industriale Bari; Sicilia: agglomerato di Palermo.

I dati sono riferiti al 2016 e i limiti giornalieri di legge, relativi alla presenza di particolato nell'aria, sono stati superati in modo persistente per periodi fino a 89 giorni.

Oltre all’Italia, sono stati deferiti alla Corte di giustizia la Romania e l’Ungheria, a causa del PM10, e la Francia, la Germania e il Regno Unito per il mancato rispetto dei limiti relativi al biossido di azoto.

"Il deferimento alla Corte sul Pm10 - ha commentato l'eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini - certifica l'incapacità della vecchia politica e il ministro Galletti è il simbolo di questo fallimento. Appena saremo al governo vareremo il programma nazionale di controllo dell'inquinamento atmosferico che conterrà misure più coraggiose e vincolanti per raggiungere e superare gli obiettivi di riduzione previsti dalle norme Ue. Il nostro duplice obiettivo - ha aggiunto - è quello di salvaguardare la salute dei cittadini e di evitare le sanzioni europee. Gli errori, le sottovalutazioni e le responsabilità del passato sono tante. Oggi dobbiamo agire con azioni concrete che possano ridurre da subito il numero delle migliaia di persone che ogni giorno si ammalano e muoiono per lo smog in Italia e in Europa. Quello che chiediamo all'Ue è di usare i proventi delle sanzioni per rimuovere le cause del dramma in corso.

Dalla decisione della Ue - ha precisato l'europarlamentare M5S Eleonora Evi - deve scaturire una profonda riflessione sulla totale inefficacia della politica ambientale portata avanti dalle Regioni e dai Governi italiani negli ultimi vent'anni. Ora più che mai bisogna mettere in campo azioni concrete per combattere lo smog, soprattutto dove colpisce di più. Bisogna promuovere la diffusione di veicoli a zero emissioni anche per risolvere un'altra emergenza, quella dei continui superamenti di biossido di azoto le cui responsabilità vanno attribuite ai motori diesel".

Tags:
smogitalia





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.