Sponda tra Renzi e Cameron sulla Brexit. Roma appoggia l’Europa a due velocità - Affaritaliani.it

Affari Europei

Sponda tra Renzi e Cameron sulla Brexit. Roma appoggia l’Europa a due velocità

L'Italia sarebbe disposta ad appoggiare la Gran Bretagna nella sua richiesta all'Ue per un'Unione a due velocità, in cui venga formalizzata la distinzione fra gli Stati membri dell'eurozona e i nove che ne rimangono fuori. Lo sostiene il Daily Telegraph, secondo cui un documento in questo senso e' circolato tra Londra e Roma dopo l'incontro al Foreign Office tra il ministro degli Esteri britannico, Philip Hammond, e il collega Paolo Gentiloni, a inizio ottobre.

L'iniziativa rientrerebbe fra i preparativi del premier David Cameron che a novembre dovra' presentare alla Commissione europea le richieste per riformare i rapporti tra Londra e Bruxelles, in vista del referendum sulla 'Brexit' che dovra' essere convocato entro il 2017.

Per il giornale inglese, che non cita alcuna fonte, la collaborazione "dietro le quinte" con l'Italia nella ridefinizione di un'Unione piu' integrata rispetto a quella che resta fuori dal'Eurozona e' molto prezioso per Londra, in quanto "l'Italia sarebbe il primo Paese fondatore dell'Ue e il primo Paese importante dell'Eurozona ad appoggiare le richieste della Gran Bretagna".