A- A+
Affari Europei
Ucraina, maggiore autonomia all'est. Scontri davanti Parlamento

Il Parlamento ucraino ha adottato in prima lettura il progetto di riforma costituzionale che concede una maggiore autonomia ai territoriali orientali russofoni in mano ai ribelli. La decisione, con 265 deputati a favore sui 226 richiesti, e' stata accompagnata da proteste dentro il Parlamento e violenti scontri al di fuori dell'edificio tra manifestanti nazionalisti e di estrema destra con la polizia.

Un membro della Guardia nazionale ucraina e' stato ucciso da una scheggia di granata durante gli scontri davanti al Parlamento con manifestanti nazionalisti. "Un soldato della Guardia nazionale e' morto per un colpo al cuore", ha riferito Anton Gerashchenko, consigliere del ministro dell'Interno su Facebook.

Intanto nel week end quattro caccia stealth di ultima generazione F-22 Raptor Usa sono arrivati per la prima volta in Europa, nella base tedesca di Spangdahlem. I jet, fiore all'occhiello dalla US Air Force e gia' schierati in Giappone e impegnati nei raid aerei contro Isis in Siria e Iraq, sono stati inviati dal Pentagono per rassicurare gli alleati della Nato, specialmente i Paesi dell'ex Patto di Varsavia, dalla minaccia rappresentata dalla Russia, come Mosca ha dimostrato in Ucraina.

Gli F-22 sono arrivati nella base Usa vicina al confine con il Lussemburgo insieme ad un aereo da trasporto C-17 e circa 60 avieri dedicato esclusivamente alla manutenzione dei 4 jet. Dopo un periodo in Germania i Raptort si trasferiranno, in una sorta di tour per ostentare le loro capacita', in altre basi aeree dell'Europa orinetale, a partire dalla Polonia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ucrainaestparlamento
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS

Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.