A- A+
Affari Europei
Ue, allargamento a Est: Macedonia e Albania verso l'adesione

Albania, ok dell'Ue all'apertura del negoziato di adesione

Bruxelles promuove l'Albania e con una raccomandazione al Consiglio europeo dà il suo via libera all'apertura dei negoziati di adesione: Tirana merita lo status di Paese candidato all'Ue. Lo hanno annunciato l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, e il commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, al Parlamento europeo a Strasburgo. Ma l'ultima parola spetta al summit dei 28 leader, di giugno.

Macedonia: sì di Bruxelles ad avvio dei negoziati per l'adesione

Sì di Bruxelles anche all'apertura dei negoziati di adesione all'Ue per Skopje. Lo hanno annunciato a Strasburgo l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, e il commissario Johannes Hahn illustrando il cosiddetto 'pacchetto allargamento'. Secondo la valutazione della Commissione europea, dopo aver ingranato con le riforme richieste, l'ex repubblica jugoslava di Macedonia negli ultimi mesi ha anche intensificato i contatti con la Grecia per arrivare a una soluzione della disputa sul nome. Il via libera decisivo è atteso al summit dei leader a giugno. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ueestmacedoniaalbania
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità

Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.