A- A+
Affari Europei
Un anno dopo il disastro Germanwings, l'Ue: “Ora voli più sicuri”

Un anno dopo il disastro aereo del volo Germanwings, quando 150 persone persero la vita per la scelta deliberata di uno dei piloti di schiantarsi sulle Alpi francesi, la Commissione europea ricorda quanto da allora e' stato fatto per aumentare la sicurezza aerea. "Per quanto dura possa essere, voglio dire ai familiari delle vittime del disastro aereo del volo Germanwings che questa tragedia non e' stata vana", ha dichiarato la commissaria Ue responsabile per i trasporti, Violeta Bulc.

Dopo lo schianto, "abbiamo subito deciso azioni per evitare che tragedie simili potessero ripetersi", ha sottolineato l'esponente slovena della Commissione Juncker. "Per essere onesti, la terribile catena di eventi che hanno portato allo schianto ha evidenziato diverse carenze nell'aviazione civile.

La sicurezza non dovrebbe mai essere trascurata e da un anno stiamo lavorando duramente per colmare le lacune". In particolare, ricorda la Commissaria, "subito dopo lo schianto, l'Agenzia europea di sicurezza dell'aviazione ha raccomandato alle compagnie che ci siano due persone nella cabina di pilotaggio in tutti i momenti. Questo e' ora una pratica comune nell'Unione europea".

Ancora, un'apposita Task force ha stabilito sei raccomandazioni di sicurezza e poi un piano d'azione per metterle in pratica: per esempio, la Commissione ha proposto la creazione di una base di dati europei "aeromedici" che garantira' ai tutti gli esaminatori di avere accesso ai precedenti medici dei piloti e permettera' di identificare e aiutare quelli che avrebbero bisogno di cure mediche o psicologiche. "L'Europa - ha concluso Bulc - applica le norme di sicurezza aerea piu' severe del mondo".

Tags:
germanwingseuropavolisicurezza





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.