Dacia Duster: autentico 4x4

Come dodici anni fa per la prima apparizione internazionale, Dacia Duster è tornato nel deserto del Marocco per affermare le sue doti fuoristradistiche

Video

Dacia Duster offrendo alte prestazioni a costi contenuti ha contribuito alla democratizzazione dei SUV, aggiornandosi alle normative e migliorando l’esperienza off-road

Un po’ di storia

Duster fa il suo ingresso nel mercato del SUV e dei 4x4 nel 2010, presentandosi come un veicolo robusto, spazioso, semplice ed economicamente accessibile, in controtendenza rispetto all’offerta del periodo. Dodici anni fa Dacia Duster viene presentato alla stampa internazionale in Marocco: con l’evoluzione di quella vettura, Dacia ha contribuito alla democratizzazione della categoria dei SUV, offrendo alte prestazioni a costi contenuti. Generazione dopo generazione, diversi sviluppi sono stati apportati sul modello per adeguarsi agli aggiornamenti normativi, per migliorare l’esperienza off-road e per soddisfare le nuove esigenze dei clienti, così Dacia ha deciso di tornare con Duster in Marocco.

Vincente tra le dune

Tra le dune del deserto, Dacia Duster si trova perfettamente a proprio agio, riaffermando ancora oggi la sua vocazione off-road. Al Rallye Aicha des Gazelles, manifestazione sportiva dedicata esclusivamente a equipaggi femminili, nella categoria Crossover, Dacia Duster rimane imbattuto dal 2017 e vanta un memorabile risultato anche nell’edizione di aprile 2022, conquistando tutti i gradini del podio.

 

Robusto per natura

Il deserto di Agafay, alle porte di Marrakech, si differenzia per la sua asprezza e si compone principalmente da pietra e rocce, terreno che dalla popolazione tuareg, ma più in generale in tutto il mondo che parla lingua araba, viene definito “Hammada” e che occupa circa il 70 % della superficie del deserto del Sahara. Gli altopiani rocciosi, dalle nuances che spaziano dal beige all’arancione terracotta, rappresentano il terreno ideale per mettere alla prova la robustezza di Duster e la sua trazione integrale, pronta ad attivarsi nelle strade più ripide.

Autentico 4x4

Come un autentico fuoristrada Dacia Duster è anche dotato del “4x4 Monitor” che utilizza il display centrale, per indicare l’inclinazione laterale del veicolo in condizioni stradali di dislivello o l’angolo di beccheggio per valutare la ripidità di discese e salite. In situazioni o manovre difficili, si può fare affidamento anche sul sistema “Multiview Camera” che, grazie alla presenza di quattro telecamere, permette al conducente di visionare meglio l’ambiente circostante. Inoltre, il dispositivo di assistenza alla partenza in salita è in grado di aiutare il conducente, permettendo al veicolo di non retrocedere per due secondi quando si riparte dopo una sosta in pendenza.

Best value for money

Nel corso degli anni, l’insonorizzazione del veicolo è migliorata, così come lo stile degli interni e degli esterni. Coerentemente con il posizionamento del Brand “best value for money”, ovvero il miglior rapporto qualità/prezzo che ridefinisce costantemente l’essenziale, Dacia si è impegnata per offrire tutti gli elementi divenuti col tempo “essenziali” come ad esempio il GPS, una climatizzazione più efficiente, prese USB, sedute più confortevoli, Multiview Camera, key-less entry ed il cambio automatico EDC.

Il nuovo Dacia Link

Dacia Duster, pur mantenendo i tratti stilistici tipici del modello originale, offre oggi un look più deciso. Con la nuova identità di Marca, l’imponenza dei volumi e delle linee è accompagnata dai gruppi ottici Y-shaped e dall’introduzione sulla calandra del nuovo emblema Dacia Link, dove la D e la C si uniscono come gli anelli di una catena a simboleggiare robustezza e semplicità, mentre la nuova firma Dacia è apposta sia sul volante sia sul portellone posteriore.

 

 

Tags:
4x4consumidaciadustergamma motoriprezzi