Nuova Mercedes GLC Coupé, prestazioni sportive e carattere off road
Sarà disponibile dal mese di luglio la nuova versione del bestseller di casa Mercedes
Design elegante, accentuato dinamismo e tendenze all’off road, sono gli elementi che caratterizzano la nuova GLC Coupé, la versione sportiva del bestseller Mercedes,
caratterizzata da bordi sagomati ben definiti e interni esclusivi e di alta manifattura. La nuova GLC Coupé combina anche prestazioni sportive con alta efficienza. È disponibile con powertrain elettrificati: Sia ibridi plug-in, con elevata autonomia elettrica che mild hybrid con tecnologia a 48 volt e generatore di avviamento integrato per una maggiore spinta e recupero.
Intervista a Eugenio Blasetti Direttore Comunicazione Mercedes Italia
La nuova GLC Coupé è a proprio agio su ogni terreno: su strada e fuoristrada, si distingue per comfort e agilità. Le sospensioni sportive fanno parte dell'equipaggiamento standard. L'asse posteriore sterzante opzionale da 4,5 gradi lo rende ancora più maneggevole. La coupé si distingue per la trazione integrale 4MATIC di serie e la guida in fuoristrada anche full electric nei modelli plug-in. Grazie allo schermo off-road e al ‘cofano trasparente’ come elemento della telecamera a 360 gradi, l'esperienza di guida diventa ancora più confortevole. Gli elevati standard della GLC Coupé si riflettono in ogni dettaglio. La silhouette sportiva da coupé è la caratteristica principale del nuovo modello. L'equipaggiamento di serie comprende l'esterno Avantgarde con cerchi in lega leggera da 18 pollici e il pacchetto cromato.
L'emozionante design della superficie continua a caratterizzare il design esterno. Bordi ben definiti laterali lo arricchiscono: evidenziano le proporzioni e i potenti passaruota. La linea AMG è disponibile con pneumatici misti da 19 o 20 pollici e rivestimenti dei passaruota in tinta con carrozzeria. Ulteriori caratteristiche per un aspetto sicuro sono la carreggiata larga e le cerchi a filo nel formato da 18 a 20 pollici. Le luci posteriori in due pezzi allargano visivamente la vista posteriore con un elemento di collegamento rosso scuro di colore nero. Gli interni della nuova GLC Coupé sono equipaggiati di serie con la moderna linea Avantgarde. Il cruscotto è caratterizzato nella parte superiore da un profilo alare con ugelli rotondi appiattiti. Nella zona inferiore, una generosa superficie di rivestimento si fonde perfettamente con la console centrale curva. Lo schermo LCD indipendente ad alta risoluzione in dimensioni 12,3 pollici (31,2 centimetri) sembra galleggiare davanti al profilo dell'ala e alla superficie di assetto. Il display centrale di 11,9 pollici (30,2 centimetri) sporge dalla console centrale e sembra anche galleggiare sopra la superficie di rivestimento.
Come il cruscotto, la superficie dello schermo è leggermente orientata verso il conducente. Una nuova caratteristica è l'isola di controllo flottante, che contiene l'apriporta e il funzionamento delle funzioni del sedile. Il design della seduta gioca con i livelli e le superfici e conferisce ai sedili leggerezza visiva. I poggiatesta e il passaggio allo schienale sono stati ridisegnati con una carenatura chiusa. Alcuni elementi di rivestimento mostrano superfici innovative. Questi includono interpretazioni di impiallacciature di legno a poro aperto in marrone, antracite o nero. Questi sono incrociati con intarsi in alluminio. Con una lunghezza di 4.763 mm, è 31 mm più lungo del suo predecessore e 5 mm più alto. La larghezza del veicolo è rimasta identica a 1.890 mm. Il volume del bagagliaio è adatto per lunghe distanze: Ora è 545 litri (più 45 litri rispetto al predecessore) a 1490 litri (90 litri in più rispetto al predecessore) per i motori a combustione e 390 litri a 1335 litri per gli ibridi plug-in. Il portellone EASY-PACK è di serie. Si apre o si chiude comodamente con la semplice pressione di un pulsante: tramite il pulsante sulla chiave di accensione, l'interruttore nella portiera del conducente o la maniglia di rilascio sul portellone. La nuova GLC Coupé si dimostra estremamente silenziosa con un rumore di rotolamento e fruscio aerodinamico molto basso.
La nuova GLC Coupé è disponibile con trasmissioni elettrificate. Le unità mild hybrid hanno un alternatore di avviamento integrato di seconda generazione (ISG) e un sistema elettrico a 48 volt. Il generatore di avviamento integrato delle varianti mild hybrid supporta il motore a combustione, soprattutto a basse velocità. Completato dalla sovralimentazione, questo assicura un'eccellente erogazione di potenza. Il sistema con impianto elettrico a 48 volt consente funzioni ibride come il "coasting" con il motore spento, il boost o il recupero. Ciò aumenta l'efficienza. Inoltre, i motori si avviano molto rapidamente e comodamente con l'aiuto dell'ISG: La funzione start-stop è quasi impercettibile per il conducente. Altre tre varianti di motore sono ibride plug-in. Questi offrono una pratica autonomia in modalità di guida puramente elettrica. Il programma di propulsione ibrida migliorato prevede la modalità di guida elettrica per le sezioni di percorso più sensate in ciascun caso. L'autonomia elettrica è un fattore importante per molti clienti quando acquistano un veicolo elettrificato. Il simulatore di autonomia della nuova GLC Coupé li calcola tenendo conto di fattori esterni come la temperatura esterna, il profilo di guida e i requisiti di climatizzazione. Ciò rende trasparente al conducente in quali circostanze l'autonomia elettrica effettiva può discostarsi dal valore certificato. La coppia massima del motore elettrico è disponibile dal primo giro del motore. Il risultato è un avviamento agile e una gestione dinamica. La guida puramente elettrica è possibile fino a 140 km/h.
Nella nuova GLC Coupé, Mercedes-Benz utilizza un servofreno elettromeccanico. A seconda della situazione di guida, questo controlla automaticamente il cambio tra frenata idraulica e recupero. Di conseguenza, raggiunge sempre le migliori prestazioni di recupero dell'energia e frenata. In questo modo, la capacità di recupero massima fino a 100 kW può essere raggiunta più frequentemente. La batteria ad alta tensione è stata sviluppata internamente da Mercedes-Benz. Ha una capacità installata totale di 31,2 kWh. Il caricabatterie CC opzionale da 60 kW permette la ricarica in DC in circa 30 minuti. La nuova GLC Coupé è particolarmente agile e allo stesso tempo stabile grazie anche all'asse posteriore sterzante opzionale (parte del pacchetto tech).
A velocità inferiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta alle ruote anteriori. Nelle manovre di parcheggio è fino a 4,5 gradi. Questo rende il GLC più agile e maneggevole, al pari di un veicolo con un passo più corto: il raggio di sterzata si riduce di 90 centimetri a 10,9 metri. Il passo virtualmente esteso che ne risulta offre una maggiore stabilità di guida e sicurezza alle alte velocità, ai rapidi cambi di corsia o alle improvvise manovre evasive. Inoltre, il veicolo reagisce più direttamente ai comandi dello sterzo durante le manovre di guida dinamiche. Nuovo GLC Coupé sarà disponibile da luglio 2023.