Mercatini di Natale 2022, i più belli e suggestivi da vedere in Italia - FOTO

Mercatini di Natale 2022 sono la meta turistica di questo periodo, offrono tanti prodotti locali e idee regalo

Costume

Mercatini di Natale 2022, i più belli e suggestivi da vedere in Italia

Caleidoscopici e allegri, i mercatini di Natale 2022 sono tra le mete più richieste nei weekend che precedono la Santa festività. In Italia, nel corso degli anni alcuni sono divenuti famosi e inseriti nelle guide turistiche. Ogni anno i mercatini di Natale muovono un giro d'affari di circa 2 milioni di euro, un indotto che ruota intorno ai pernottamenti, alla ristorazione, agli acquisti nei negozi delle città che li ospitano e ai mezzi di trasporto locali. Soprattutto dopo due anni ri restrizioni e cointingentamento, quest'anno nonostante il caro energia i Mercatini di Natale 2022 tornano ad essere i protagonisti di questo periodo dell'anno suggestivo.

I Mercatini di Natale 2022, tra i più belli c'è Bolzano

Il più antico e grande Mercatino di Natale d'Italia è quello di Bolzano, che nel giro di due mesi riesce ad incassare numerosi visitatori e una stima d'incasso che aggir intorno ai 50 milioni di euro. Roland Buratti, presidente dell’Azienda di soggiorno di Bolzano, che il 24 novembre ha inaugurato la 32esima edizione del mercatino di natale aperto fino al 6 gennaio ha detto: "In effetti il problema quest’anno è il costo dell’energia elettrica, che ci costringe a qualche restrizione. Abbiamo dovuto rinunciare alla pista di pattinaggio in piazza del Municipio, a una seconda già prevista e al Villaggio di Natale. Inoltre le luminarie non staranno accese tutta la notte, come di consueto, ma si spegneranno alle 23. È una buona occasione per tornare alla tradizione, proponendo un allestimento semplice ma caldo e ricco di emozioni, con 70 bancarelle in piazza Walther e 30 al Parco della Stazione, incorniciate da una serie di eventi. Il giro d’affari è di un milione di euro ma l’indotto per la città è di 50, considerando che prima del Covid siamo arrivati a 650mila presenze. Contiamo di riconquistarle, dopo il calo a 320mila legato alla pandemia".

Mercatini di Natale 2022, tra i più belli c'è Trento

Dal 19 dicembre all'8 gennaio nelle piazze Fiera e Battisti della città di Trento sorgeranno 80 casette dopove poter acquistare regali, decorazione e degustare i prodotti tipici della zona.  Franco Aldo Bertagnolli presidente dell’Apt Trento, spiega: "Anche noi dopo l’edizione limitata del 2021, puntiamo ai numeri del 2019, cioè 500mila visitatori, molti provenienti da Austria e Germania, 150mila pernottamenti negli alberghi e un indotto di 10 milioni di euro. Il tema green è predominante, oltre a posate e stoviglie compostabili utilizzeremo la potenza pulita di Dolomiti Energia e, viste le bollette pagate dalle imprese tra agosto e settembre, ridurremo i consumi, cercando però di regalare ai visitatori la consueta magica atmosfera".

Mercatini di Natale 2022, tra i più belli c'è Verona 

Fino al 16 dicembre la città di Verona ospita per il 13esimo anno consecutivo le cento casette in legno e una rappresentanza degli espositori del Christkindlmarkt di Norimberga. A tal proposito Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona afferma: "L’atmosfera sarà quella di sempre, coinvolgente e accogliente, ma l’aumento di luce e gas comporta qualche limitazione. Le casette staranno aperte un’ora e mezza in meno, cioè dalle 11 alle 21 e non più dalle 10 alle 21.30, e probabilmente le luminarie si spegneranno di notte. Resta invece il sistema di controllo delle presenze, attraverso la geolocalizzazione dei telefonini, che in caso di eccessivo assembramento consentirà alla polizia locale di deviare il flusso di persone". Questo mercatino attira 1,3 milioni di visitatori, con un indotto per la città di almeno 25/30 milioni di euro.

Mercatini di Natale 2022, tra i più belli c'è quello di Aosta

Mentre il mercatino natalizio di Aosta ogni anno diventa sempre più importante e apprezzato. Piccoli chalet in legno ricreano un suggestivo villaggio alpino. In ognuno i visitatori possono trovare i prodotti tipici locali per originali idee regalo. Quest’anno gli stand sono stati trasferiti, a causa di lavori di riqualificazione dell’area, dal Teatro romano in altre piazze del centro storico pedonale.

II Mercatino di Natale 2022 di Aosta è aperto fino all’8 gennaio 2023. Gli chalet in legno del mercatino si snoderanno fra tre vicine location: piazza Caveri (dove insisteva il foro romano di Augusta Praetoria), piazza Giovanni XXIII (il sagrato della cattedrale, a fianco del criptoportico forense) e piazza Roncas (dove si apriva la Porta principalis sinistra della città romana, oggi antistante il Museo archeologico).

 

 

Tags:
italiamercatini di natale 2022natalenatale 2022