Eurospin, ritirato un prodotto molto consumato dagli italiani: c'è ocratossina

Il Ministero della Salute raccomanda a chi avesse acquistato i numeri di lotto del prodotto di non consumare l'alimento

Cronache

Ritirato un prodotto dell'Eurospin per ocratossina

Ritirato dal Ministero della Salute un lotto di focacce con olio extravergine d’oliva al 8,7% prodotto dai Tre Mulini e in vendita all’Eurospin. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è Eurospin Italia S.p.A. Il nome del produttore invece è: FARTONS POLO, mentre la sede dello stabilimento si trova presso Poligono Industrial III, Calle Vimeters,15 – 46120 Alboraya (Valencia) – Spagna.

I numeri di lotto delle focacce all’olio extravergine d’oliva ritirate sono: 223740. La data di scadenza o il termine minimo di conservazione delle focacce richiamate sono fissate per il 13/01/2023, mentre il formato è di 200 grammi.

Il Ministero della Salute raccomanda a chi avesse acquistato i numeri di lotto delle focacce richiamate di non consumare il prodotto, ma di restituirlo nei punti vendita d’acquisto. Non è necessario lo scontrino per la restituzione. Sul sito del ministero della Salute può leggere che la motivazione del richiamo delle focacce è per rischio microbiologico “per la possibile presenza di Ocratossina A”. L’ocratossina A (OTA) è una micotossina che può essere presente a volte negli alimenti. Viene prodotta da alcune muffe e può contaminare i raccolti in qualsiasi fase della produzione, dal campo alla tavola. 

Tags:
ocratossina