Padova, brigadiere GdF nei guai: nascondeva panetti di cocaina in caserma

L'indagine è partita il 31 maggio, il brigadiere ha riferito di aver tenuto una parte del plico da portare all'inceneritore per esclusivo uso personale

Cronache

Padova, brigadiere della Guardia di Finanza nei guai: nascondeva panetti di cocaina nel garage della caserma

I colleghi hanno denunciato un brigadiere delle Fiamme gialle, che teneva nascosto in un angolo del garage della caserma un sacchetto contenente un'ingente quantità di cocaina. La sostanza è stata occultata presso i locali della Guardia di Finanza di Padova. Ora, sul militare pende l'accusa di aver sottratto parte di un carico di droga sequestrato poco prima insieme ai colleghi, nell'ambito di una operazione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in Veneto, e di averlo poi nascosto proprio nella caserma.

L'episodio risale allo scorso maggio, ma solo ora il giudice ha emesso un decreto di giudizio immediato a carico del militare. Le indagini degli stessi colleghi infatti hanno individuato il presunto responsabile grazie ai video delle telecamere di sorveglianza, che lo hanno ripreso proprio mentre si aggirava senza motivo apparente negli spazi della caserma padovana dove è stata rinvenuta la droga.


Gli involucri, contenenti circa due chilogrammi di cocaina, sono stati ricondotti a un precedente sequestro di dieci chilogrammi di droga che dai documenti risultava già distrutto. In realtà, secondo l'accusa, di quei dieci chili al macero erano finiti solo otto. Per questo il 54enne finanziere, già agli arresti domiciliari, dovrà rispondere oltre che di detenzione di sostanze stupefacenti anche di peculato e falso e detenzione di sostanze stupefacenti.


 

Tags:
cocaina in casermaguardia di finanzapadova