Strega, la cinquina finalista è quasi tutta rosa. Domina Rosella Postorino

Rosella Postorino, Ada d'Adamo, Maria Grazia Calandrone, Andrea Canobbio e Romana Petri: sono questi i nomi dei cinque finalisti del premio strega 2023

di Redazione cultura
Rosella Postorino
Culture

La proclamazione del premio Strega 2023 sarà il prossimo 6 luglio a Roma 

La cinquina finalista del premio Strega 2023 si tinge (quasi) tutta di rosa: Rosella Postorino con "Mi limitavo ad amare te", Ada d'Adamo con "Come d'aria", Maria Grazia Calandrone con "Dove non mi hai portata", Andrea Canobbio con "La traversata notturna" e Romana Petri con "Rubare la notte": sono questi i nomi dei cinque finalisti. 

Come spiega l'agenzia stampa Agi, a scegliere i 5 titoli tra una rosa di 12 finalisti il voto dei collettivi, dei lettori dell'estero e degli Amici della domenica, 600 in totale gli aventi diritto di cui 596 lo hanno esercitato. Mario Desiati, vincitore un anno fa con Spatriati, era presidente di seggio.

La proclamazione del premio Strega 2023 sarà il prossimo 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Roma, tradizionale appuntamento che anche questo anno sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai2, con la conduzione di Geppi Cucciari.

Rosella Postorino con 'Mi limitavo ad amare te' (Feltrinelli), con 217 voti, guida il gruppo; seguita, con 199 voti, da 'Come d'aria' di Ada D'Adamo, la scrittrice scomparsa lo scorso primo aprile dopo una lunga devastante malattia, romanzo pubblicato da Elliot. Terzo posto, per ora, per Maria Grazia Calandrone con 'Dove non mi hai portata' (Einaudi), con 183 voti. Dietro lei, con 175 voti, Andrea Canobbio con 'La traversata notturna' (La nave di Teseo). Al quinto posto, secondo le votazioni di questa sera, con 167 voti Romana Petri con 'Rubare la notte' (Mondadori).

La cinquina incontrerà il pubblico in 6 tappe in Italia (Napoli, Benevento, Firenze, Modena, Salo', Parma e Rimini) e all'estero, quella all'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, il 20 giugno. La serata di Benevento è stata organizzata dalla Città di Benevento con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega.

Tags:
finalistipremio strega