Benetton fuori da Austostrade per dire. Dalla Brescia-Padova 1,2 mln al giorno

La proprietà ufficiale è spagnola, ma tramite una controllata (Abertis) e una proroga della concessione decisa dall'ex ministra De Micheli, incassano loro

Economia
Condividi su:

Benetton, tramite una società controllata continuano ad incassare

Ogni giorno emergono novità sul caso Benetton. La cessione obbligata di Autostrade in seguito al crollo del ponte Morandi costato la vita a 43 persone, sembra aver portato più vantaggi che svantaggi alla famiglia di Treviso. Oltre alle già note vicende del ricco assegno da 8 mld da Cassa Depositi e Prestiti e al maxi rimborso da 1 mld per i mancati incassi durante il lockdown a causa del Covid, spunta un nuovo bonus. Se si ricorrono i nomi del consiglio di amministrazione di A4 holding - si legge sulla Verità - ovvero, la società che gestisce la concessionaria autostradale più ricca d'Italia, la Brescia-Padova, si trovano 6 spagnoli e un italiano, Costantino Toniolo, ex consigliere veneto dell'Udc.

Analizzando l'organigramma societario - prosegue la Verità - emerge che la società pur essendo spagnola fa comunque ancora riferimento ai Benetton tramite la controllata Abertis e nonostante una sentenza del Consiglio di Stato ribadita dalla Cassazione, l'ex ministra dei Trasporti De Micheli (Pd), ha deciso per la concessione della proroga scaduta nel 2013. In sostanza, quindi, i Benetton attraverso la controllata Abertis continueranno ad incassare 1,2 mln al giorno fino al 2026.

Leggi anche: 

" "Draghi si dimette e va alla Nato. Elezioni politiche domenica 16 ottobre"

Orsini spacca la Rai. Duro attacco del Pd a Bianca Berlinguer

Guerra Ucraina, sanzioni contro Mosca: il 98% dei lettori appoggia Putin

Cacciari: "Crociata anti-Russia, guerra Nato-Mosca con armi nucleari"

Meloni premier, ecco il governo. I nomi dei ministri. Salvini, Berlusconi...

Annega la moglie e finge l’incidente, Perrino: “Fantasia criminale da film"

Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030

Edison-Enel, oggi il convegno sulle concessioni idroelettriche in Italia

illycaffè a Venezia, celebrati i 30 anni delle illy Art Collection