A- A+
Politica
Meloni premier, ecco il governo. I nomi dei ministri. Salvini, Berlusconi...
Giorgia Meloni (Lapresse)

Meloni premier, ecco il governo. Crosetto, La Russa, Tajani, Giorgetti, Sasso... I ministri: nomi


Giorgia Meloni presidente del Consiglio dopo le prossime elezioni politiche (in autunno o nel 2023). L'ipotesi cresce di giorno in giorno visto che nei sondaggi il Centrodestra resta nettamente favorito e Fratelli d'Italia primo partito della coalizione. Ma come sarebbe composto un governo guidato da Meloni (prima donna premier d'Italia?) Matteo Salvini, segretario della Lega, qualora accettasse di entrare in un esecutivo guidato dalla sua alleata/rivale tornerebbe certamente al ministero dell'Interno con il ruolo di vice-presidente del Consiglio. In alternativa, visto che il leader del Carroccio potrebbe decidere di restare fuori, Salvini diventerebbe presidente della Camera. Per la presidenza del Senato, la poltrona è praticamente prenotata da Silvio Berlusconi, che ricandidandosi al Parlamento nazionale lascerebbe così l'EuroCamera.

Ministro della Difesa, e non poteva essere altrimenti, Guido Crosetto, già sottosegretario alla Difesa, co-fondatore di Fratelli d'Italia e fedelissimo consigliere molto ascoltato da Meloni. Agli Esteri una donna, Elisabetta Belloni, direttore generale del DIS che nello scorso mese di febbraio per qualche ora è stata in pole position per diventare presidente della Repubblica. Antonio Tajani, numero due di Forza Italia, alla guida del delicatissimo e importante (visto il Pnrr) ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Al Viminale, se Salvini restasse fuori dal governo, andrebbe il leghista Nicola Molteni, attuale sottosegretario all'Interno che - dicono - non parla mai con Luciana Lamorgese.

All'Economia andrebbe l'ex senatore ed economista di Alleanza Nazionale Mario Baldassarri. Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani, è in pole position per la guida del ministero della Salute. Alla Giustizia Ignazio La Russa, che certamente non potrebbe restare fuori dall'esecutivo Meloni. Ylenja Lucaselli, deputata di FdI, alla guida del dicastero dei Rapporti con il Parlamento. Giancarlo Giorgetti confermato allo Sviluppo economico (il numero 2 del Carroccio non vuole andare in Via XX Settembre). Licia Ronzulli, berlusconiana doc, alla Famiglia e Disabilità. Erika Stefani, fedelissima di Luca Zaia, andrebbe alla guida del Turismo. Mariastella Gelmini confermata agli Affari regionali mentre all'Istruzione andrebbe il leghista Rossano Sasso, attuale sottosegretario del ministro Patrizio Bianchi.

Leggi anche: 

" Torna l'allarme sul debito pubblico: tassi a rischio col "metodo Draghi"

Riforma Csm, nessuna rivoluzione copernicana, ma...

Csm, la posizione della Lega: “Pochi emendamenti ma indispensabili"

Pasqua in Ucraina, la testimonianza dei City Angels: "Racconti da brividi"

Russia, minuti contati per il default: restano solo 50 miliardi di riserve

Baby gang picchia e butta in un cassonetto un anziano

Guerra in Ucraina, l'altra verità: VIDEO

Axpo, al via la joint venture per lo sviluppo delle rinnovabili

Philips, Andrea Celli è il nuovo Managing Director in IIG

Costa Deliziosa, inaugurata oggi la stagione crocieristica a Bari

Commenti
    Tags:
    meloni premierministri governo meloni nomi





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.