Bollette luce e gas in aumento: il trucco per dimezzarle. Ecco come funziona

Per risparmiare sull'elettricità e ridurre i costi ci sono alcuni metodi molto efficaci che contrastano lo spreco

a cura di Redazione
Economia

Risparmiare sulle bollette si può: basta mettere in atto alcuni semplici trucchi 

Nonostante il prezzo del gas sia in discesa, le bollette delle utenze domestiche continuano a crescere: sempre più famiglie si trovano a dover affrontare, oltre al carovita, spese quotidiane elevate. Solo ieri Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha annunciato un nuovo picco delle bollette del gas nel mese di aprile del 22,4%. Ma niente paura. Ci sono diversi espedienti per ridurre, e in alcuni casi dimezzare, il caro energia. Si tratta di metodi a costo zero e fai da te piuttosto semplici da provare nel quotidiano.

Spesso i consumatori per risparmiare ricorrono allo spegnimento degli elettrodomestici, però questo non è sempre possibile, perchè ci sono alcuni elettrodomestici come il frigorifero e il congelatore che sono indispensabili e devono rimanere sempre accesi. Tra quelli che invece non sono necessari c’è la televizione, che spesso lasciamo in modalità stand-by quando potremmo spegnerla del tutto. Questo piccolo gesto ci permetterebbe di risparmiare anche su questo fronte.

Proprio l’utilizzo della modalità standby degli elettrodomestici ha un’incidenza significativa sui costi energetici in bolletta. È importante considerare che gli elettrodomestici comunemente utilizzati, come lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno, stufetta elettrica e microonde, spesso vengono lasciati in modalità di attesa anche se non li stiamo utilizzando, causando un ulteriore spreco di energia elettrica.

Il trucco del congelatore: ecco come funziona

Infine, c’è un trucco anche per quanto riguarda uno degli elettrodomestici indispensabili, ovvero il freezer. Questo, quando è in funzione, produce una brina che si deposita con il passare del tempo. Il problema è che questo deposito forma dei blocchi di ghiaccio che fanno crescere il consumo di corrente, per cui il congelatore deve lavorare di più per mantenere la temperatura bassa quando c’è uno strato di ghiaccio sulle pareti. E’ fondamentale allora scongelare il freezer. Un modo semplice può essere quello di mettere un contenitore con acqua calda all’interno, strofinare con un panno bagnato di alcol denaturato e acqua calda oppure usare un asciugacapelli.

Tuttavia, il modo migliore per combattere la formazione di brina all’interno del freezer è quello di prevenirla del tutto. Per fare questo c’è un trucco infallibile: passare un panno imbevuto di olio (può essere d’oliva o di semi) sulle pareti interne del congelatore. In questo modo, l’olio farà da barriera e impedirà che l’umidità si converta in ghiaccio. Questo metodo aiuterà a mantenere il freezer sempre libero dalla fastidiosa brina. Inoltre, è importante evitare di lasciare l’interno vuoto per evitare la formazione di ghiaccio sulle pareti dell’apparecchio a causa del flusso d’aria.

Tags:
bolletteelettrodomesticienergia elettricagasluce