Cassieri, agenti di viaggio e assicuratori: ecco i lavori senza più futuro

Il futuro del mondo del lavoro è alle porte: in che direzione si stanno muovendo scienza e tecnologia? Che cosa rischiano le posizioni odierne? La lista

Economia

Lavoro, il mondo cambia e punta sull'automazione. Chi rischia di più? Ecco la top 10 

Dopo la pandemia, il mondo del lavoro deve fare i conti con tecnologia, automazione e scienza. Inevitabile è quindi chiedersi: quali sono le professioni maggiormente a rischio? Secondo una panoramica stilata da Trend Online ai vertici della top 10 ci sono sicuramente figure come: cassieri, agenti di viaggio e assicuratori. 

"Il cassiere è una professione con i giorni contati: sì, perché ormai sempre più supermercati e market hanno un’ala dedicata alle casse automatiche che consentono di fare autonomamente, servendosi di una vera e propria cassa, il lavoro del cassiere. Resto, scontrino, buste e buoni spesa? Tutto sarà gentilmente corrisposto dalla cassa-robot", scrive il sito online. 

Ma non solo. Anche i ragazzi e le ragazze che prendono gli ordini ai fast food sono destinati ad essere sostituiti dalle macchine. Un esempio sono i diversi totem in cui prendere l’ordinazione in automatico e pagare al McDonald’s.

Ma non è tutto, poiché sono destinati a tramontare anche gli assicuratori, dato che la maggior parte delle assicurazioni ormai viene stipulata online, e gli agenti di viaggio che, se non per qualche tour, sono stati completamente soppiantati da: Booking, Air Bnb, Trivago e Sky Scanner. 

Tra gli altri lavori che scompariranno troviamo anche gli assistenti di volo, il personale allo sportello della banca potrà essere sostituito da dei “bancomat” più istruiti e gli operai in generale, coloro che svolgono attività prevalentemente manuali e fisiche, saranno via via sostituiti da robot. 

Tags:
assicurazionilavoro