Gruppo FS è partner della mostra "Rubens a Genova"

Prosegue l'impegno di Ferrovie dello Stato a favore del mondo dell'arte e della cultura

Corporate - Il giornale delle imprese

Gruppo FS partner della mostra su Pieter Paul Rubens al Palazzo Ducale di Genova: agevolazioni per i clienti Trenitalia

Il Gruppo FS è partner della mostra “Rubens a Genova”, che racconta il rapporto di Pieter Paul Rubens con la città, in programma a Palazzo Ducale a Genova dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023. Dedicata al pittore considerato il padre del barocco, l’esposizione è realizzata dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura e la casa editrice Electa. Il progetto nasce per ricordare i quattrocento anni dalla pubblicazione, ad Anversa, del volume di Rubens “Palazzi di Genova”, del 1622, e si articola in più di cento opere suddivise in sedici sezioni.

La partnership conferma l’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, a favore del mondo dell’arte e della cultura. Per i clienti di Trenitalia, società di trasporto ferroviario del Gruppo FS, sono previste agevolazioni sui biglietti di ingresso alla mostra. Ai titolari di CartaFRECCIA che raggiungeranno Genova a bordo di Frecce o Intercity, entro tre giorni dall’ingresso alla mostra, basterà esibire il biglietto del treno per visitare l’esposizione con particolari sconti: due biglietti al prezzo di uno se si viaggia in coppia o riduzione sul ticket d’ingresso se si è da soli. La riduzione del biglietto d’ingresso è prevista anche per le persone che sceglieranno i treni regionali, previa esibizione di biglietto valido di corsa semplice con destinazione Genova (sempre entro tre giorni dall’ingresso all’esposizione), o di abbonamento Trenitalia (mensile o annuale) a tariffa sovraregionale (Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio) valido per raggiungere Genova.

La mostra è curata da Nils Büttner, docente della Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart e Chairman del Centrum Rubenianum di Anversa, e da Anna Orlando, independent scholar genovese, co-curatrice della mostra "L’Età di Rubens" tenutasi a Palazzo Ducale nel 2004. In questa esposizione sono presentate più di cento opere, tra le quali spiccano 18 Rubens autografi provenienti da musei e collezioni europee e italiane che si sommano a quelli presenti in città. Rubens soggiornò in diverse occasioni a Genova tra il 1600 e il 1607, e intrattenne rapporti con i signori più influenti dell’epoca. A completare la mostra, dipinti di autori che Rubens vide e studiò, come Tintoretto e Luca Cambiaso, che incontrò in Italia, come Frans Pourbus il Giovane, Sofonisba Anguissola e Bernardo Castello, o con cui collaborò, come Jan Wildens e Frans Snyders.

Tags:
gruppo fs agevolazioni clienti trenitaliagruppo fs arte e culturagruppo fs genovagruppo fs luigi ferrarisgruppo fs mostra rubens