Gruppo FS, al via la prima edizione del Sustainability Day

Gruppo FS, al via la prima edizione del Sustainability Day
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, il Gruppo FS organizza il primo Sustainability Day: focus su infrastrutture, energia e rigenerazione urbana

 

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 di Asvis, il Gruppo FS ha organizzato la prima edizione del Sustainability Day. Vertici e manager del Gruppo, guidato dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris, hanno colto l’occasione per confrontarsi con stakeholder del mondo accademico e delle istituzioni a proposito di transizione energetica della logistica e dei trasporti, sviluppo sostenibile delle infrastrutture, valorizzazione e rigenerazione urbana. Tra i temi trattati, anche il piano di efficientamento energetico avviato dal Gruppo FS e illustrato da Fabrizio Favara, Chief strategy officer del Gruppo FS, a confronto con Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club e Valeria Costantini, docente cambiamenti climatici e politiche energetiche Università degli Studi Roma Tre. Tra i relatori del Gruppo FS intervenuti durante il Sustainability Day, anche Vera Fiorani, Amministratrice Delegata di RFI, che ha dialogato con Davide Ciferri, coordinatore Unità di Missione PNRR, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e Paolo Pileri, docente pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano.

 

Nicoletta Giadrossi, Presidente di Ferrovie dello Stato, ha aperto così questa prima edizione del Sustainability Day del Gruppo FS: “Oggi il Gruppo FS non parla più di strategia d’impresa da un lato e di sostenibilità dall’altro. Nel Gruppo oggi parliamo di strategia sostenibile che si orchestra in ambientale, sociale, e di buon governo societario, che ne sono i pilastri dell’ESG”.

 

Per l'occasione, Trenitalia ha presentato un Frecciarossa con la livrea decorata con i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite“Già oggi, ma ancora di più nei prossimi anni, il treno avrà la responsabilità di essere il veicolo di uno sviluppo sostenibile. Il Frecciarossa è stato progettato pensando all'ambiente: consuma il 30% in meno ed è fatto di materiali riciclabili fino al 92%”, ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato Trenitalia.

 

È stata particolarmente apprezzata dagli stakeholder intervenuti al Sustainability Day del Gruppo FS la piena integrazione tra il Piano Industriale e il piano di sviluppo sostenibile“Attraverso un piano decennale, in cui la sostenibilità è fattore strategico strutturale e criterio orientativo di tutte le azioni, il Gruppo intende passare a una nuova visione di business incentrata sulla creazione di valore”, ha spiegato Lorenzo Radice, responsabile della Sostenibilità del Gruppo FS, ribadendo che il Gruppo punta alla carbon neutrality al 2040.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
economia