Thales Alenia Space sigla contratto con l’Agenzia Spaziale Italiana

Thales Alenia Space sigla contratto con l’Agenzia Spaziale Italiana
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Thales Alenia Space, firmato accordo con l’Agenzia Spaziale Italiana per la realizzazione della Space Factory 4.0

Thales Alenia Space, JV tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha firmato con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) un contratto per lo sviluppo della Space Factory 4.0, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In qualità di mandataria, Thales Alenia Space guida un Raggruppamento Temporaneo di imprese che include Argotec, CIRA e Sitael, per la realizzazione di un sistema di fabbriche spaziali interconnesse locate in Italia che sarà operativo entro il 2026. La Space Factory offrirà i mezzi e gli strumenti specifici per produrre satelliti avanzati in un’ampia gamma che va dalle grandi infrastrutture di satelliti di poche centinaia di kg ai satelliti di poche decine di chilogrammi, prodotti nelle grandi quantità previste dalle nuove configurazioni di costellazioni. Le realtà della Space Factory 4.0, distribuita e diffusa sul territorio, saranno localizzate in Piemonte con Argotec, nel Lazio con Thales Alenia Space, in Campania con il CIRA, in Puglia e in Toscana con Sitael, un sistema di aziende spaziali interconnesse con la filiera creando un hub produttivo avanzato per programmi spaziali nazionali, europei e internazionali.

Desidero ringraziare fermamente il governo italiano e l’Agenzia Spaziale Italiana per il loro continuo sostegno allo sviluppo di questo avanzato sistema di produzione spaziale basato sulle più recenti tecnologie digitali, in grado di rafforzare la competitività spaziale italiana ed europea”, ha dichiarato Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia. “L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo ad offrire capacità in tutti i segmenti del settore spaziale. Negli ultimi anni, il Paese ha intrapreso investimenti crescenti per incrementare ulteriormente il potenziale di innovazione e capacità industriale, come dimostra l’iniziativa Space Factory. Il progetto prevede l’impiego di processi digitali e automatizzati all’avanguardia per supportare gli alti tassi di produzione necessari per le costellazioni e le megacostellazioni di oggi e del futuro, riducendo al contempo il time-to-market”.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
economia