Pesticidi nei biscotti: la marca che ne contiene di più? Eccola. Lo studio

L'allarme pesticidi nei biscotti ha coinvolto 15 frollini presenti sul mercato: vediamo nello specifico i risultati del test

Economia

Pesticidi nei biscotti, lo studio de Il Salvagente 

L'allarme pesticidi nei biscotti non è di per sè una notizia nuova: in questo articolo pubblicato qualche giorno fa abbiamo già trattato l'argomento, segnalando una ricerca effettuata da Il Salvagente. La rivista ha infatti da poco effettuato un'analisi, scoprendo molti  prodotti di (note) marche, private label e anche bio, contenenti al loro interno sostanze chimiche cancerogene come: difosfato disodico, edulcoranti, acrilammide, don e pesticidi.

I biscotti protagonisti del test sono stati: Galletti Barilla Mulino Bianco, Frollini Carrefour, Colussi il Granturchese, Frollini con granella di zucchero Conad, Frollini con granella di zucchero Coop, Frollini con granelli di zucchero Dolciando Eurospin, Frollini con granelli di zucchero Esselunga, Galbusera Buoni così senza zuccheri aggiunti, Gentilini Novellini, Frollini i tesori del forno Todis, Frollini con granella di zucchero Le Bon. Ora, vediamo nel dettaglio la marca che si è posizionata in fondo alla classifica. 

Pesticidi nei biscotti, ecco la marca che ne contiene di più

Nel dettaglio la ricerca ha quindi  coinvolto 15 marche presenti sul mercato, comprendendo 3 possibili varianti, marchi conosciuti, private label, biologici.   Di questi, solo 5 non presentavano neppure la minima traccia di pesticida. Tra gli altri, quello che ha performato peggio è stato Carrefour con i residui di ben 4 molecole di fitofarmaci, tutti potenzialmente assai dannosi per la nostra salute sono: Deltamethrin 0,013 (mg/kg), Cypermethrin 0,018 (mg/kg), Pirimiphos methyl 0,022 (mg/kg), Piperonyl butoxide 0,070 (mg/kg). 

 

Tags:
biscottipesticidi