A- A+
Economia
PagoPa sbarca nei pagamenti sanitari: basta code, il ticket si compra col pos

PagoPa semplifica i pagamenti di cittadini e ospedali, ora è attivo anche per i ticket sanitari

L’adozione della piattaforma pagoPA nella gestione dei ticket sanitari (posizioni debitorie di pagoPA) si inserisce nel processo di innovazione tecnologica e digitale del nostro Paese, tracciata dal PNRR. L’obiettivo sfidante è quello di offrire ai cittadini una piattaforma che possa garantire l’interoperabilità tra i diversi servizi della Pubblica Amministrazione e che renda il momento del pagamento rapido e sicuro.

L’adozione di pagoPA in ambito sanitario è un tema articolato, a causa di molteplici fattori coinvolti nell’erogazione del servizio di gestione delle posizioni debitorie. In particolare si assiste a due momenti ben distinti, ma fra loro complementari per finalizzare l’operazione: la gestione e la pubblicazione del ticket sanitario e il relativo pagamento.

La gestione del ticket prevede un’articolata attività di integrazione tra il gestionale dell’ASL e la piattaforma regionale di pubblicazione delle posizioni debitorie pagoPA. Questo servizio, definito “Partner Tecnologico”, non solo permette di ricevere dal gestionale dell’ASL il ticket da pubblicare, ma ha soprattutto il compito di comunicare l’avvenuto pagamento al gestionale dell’ASL e produrre la rendicontazione dettagliata del flusso finanziario degli incassi.

Il pagamento del ticket sanitario, invece, può essere effettuato in diverse modalità e in molteplici punti di accettazione abilitati alla gestione del pagamento tramite piattaforma pagoPA; l‘erogazione del servizio all’interno dell’ASL prevede che venga effettuato in ottemperanza alle norme previste da pagoPA, tramite un prestatore di servizi di pagamento abilitato.

L’ASL può mettere a disposizione dei propri utenti i pagamenti presso le proprie sedi, adottando una soluzione integrata che comprende: il proprio Gestionale del CUP, i Terminali di pagamento (POS presso CUP, sportelli self-service, intramoenia) e un prestatore di servizi abilitato alla gestione del pagamento pagoPA.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pagopasanitàticket sanità





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.