Al via Filming Italy Los Angeles 2022, il Cinema lancia un appello per la pace

La settima edizione si apre nel nome della sensibilizzazione contro la guerra in Ucraina

Spettacoli
Condividi su:

Il Filming Italy Los Angeles apre con un minuto di silenzio contro la guerra in Ucraina. In un video il richiamo al rispetto dei diritti umani

La settima edizione del Filming Italy Los Angeles si apre nel nome della sensibilizzazione contro la guerra in Ucraina con un minuto di silenzio e di raccoglimento per i fatti di questi ultimi giorni. Il mondo del Cinema risponde alle violenze della guerra con un appello di speranza da parte degli artisti che dopo i due anni di pandemia, si sono ritrovati, in uno dei primi eventi in presenza nel 2022, a stringersi, metaforicamente, intorno alle vittime della guerra in corso con un messaggio di pace per scongiurare il proseguimento di un assurdo conflitto e il richiamo al rispetto dei diritti umani.

In un video nella giornata inaugurale della settimana del Festival, che si concluderà il 3 marzo, tutti gli artisti ospiti del Filming Italy Los Angeles si sono mobilitati per far sentire la loro voce contro la guerra.

L'atmosfera rispetto alla grande attesa per un programma che si articola ricco di sorprese e con tanti ospiti rimane sospesa nella speranza che il conflitto possa essere risolto il prima possibile con lo stop alla violenze in atto.

Con questa speranza, scorrono in un altro video frasi di Gino Strada fondatore di Emergency per tutta la sua vita impegnato per un futuro senza guerra: “Spero che si rafforzi la convinzione che le guerre tutte le guerre sono un orrore. E che non ci si può voltare dall'altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio”. E ancora “Credo che la guerra sia una cosa che rappresenta la più grande vergogna dell'umanità. E penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano”.

Nonostante la situazione di tensione si va avanti con il programma. Il live de Il Volo apre la settimana del festival con i tre giovani tenori, che riceveranno il Filming Italy Los Angeles Music Award, dopo l'esibizione sul palco dell’Harmony Gold Theater con un recital dedicato al Maestro e compositore premio Oscar Ennio Morricone.

(segue)

Presidente onorario di questa edizione sarà Giancarlo Giannini superbo attore e orgoglio del Cinema Italiano, e che, per dover di cronaca, proprio nel 2020, il Filming Italy - Los Angeles si è fatto promotore per l'assegnazione della stella – la XVI italiana – sulla Walk of Fame di Hollywood. A presiedere il comitato d’onore, poi, sarà l’icona del cinema e della bellezza italiana, Gina Lollobrigida. Questa settima edizione, è, inoltre, dedicata alla memoria di Serge Rakhlin, Chairman of the Foreign Film Committee della HFPA e membro del comitato d’onore del Filming Italy sin dalle prime edizioni ma anche al ricordo di Carla Fracci “l’étoile più luminosa di tutti i tempi” a cui sarà dedicato il premio alla memoria Filming Italy Best Movie Award che sarà consegnato al marito Beppe Menegatti.

Tra le sorprese spicca l'omaggio speciale a Gabriele Muccino. “Dedicheremo una maratona speciale a Gabriele Muccino, una giornata in cui lui stesso presenterà la sua biografia e proietteremo anche il suo ultimo film e le prime puntate della serie ancora inedita” ha precisato - nella conferenza stampa di presentazione Tiziana Rocca che ha creato e organizzato il Filming Italy - Los Angeles insieme all'Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, in collaborazione con APA (l'associazione produttori audiovisivi).

Per celebrare uno dei registi più talentuosi del nostro paese, sarà, infatti, dedicata a lui una giornata, una maratona in cui il regista presenterà la sua autobiografia “La vita addosso. Io, il cinema e tutto il resto”, oltre alle proiezioni del suo ultimo film, “Gli anni più belli” e delle prime puntate della serie di prossima uscita, “A casa tutti bene”.

A Muccino, il cui lavoro è apprezzato e amato anche dal pubblico internazionale, verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award per la sua strabiliante carriera costellata di successi dalle mani della star hollywoodiana Rosario Dawson.

(segue)

Ma ci sarà spazio per molti artisti del panorama cinematografico italiano. Su tutti Salvatore Esposito, che per la serie “Gomorra” riceverà il Filming Italy Best Movie Award, il riconoscimento in collaborazione con Best Movie – Box Office che viene assegnato agli attori che si sono distinti durante l’anno.

Poi ancora, Pio e Amedeo che, in occasione della proiezione del loro film “Belli Ciao”, riceveranno il Filming Italy Los Angeles Best Comedy Award e numerosi altri artisti che parteciperanno al Festival. Da Kasia Smutniak a Raoul Bova, Vincenzo Salemme, Anastacia, Alessandro Siani, Jeremy Piven, Billy Zane, Stefano Leoni, Elisabetta Rocca, Vanessa Hudgens e Luisa Ranieri, Cecilia Peck e Inbal Lessner, Teresa Saponangelo, Frank Matano, Massimiliano Bruno, Volfango De Biasi, Massimo Ghini, Joe Manganiello, Pif, Andrea Morricone, Alba Amira Ramadani, Alessio Della Valle, Marina Cicogna, Gabriele Mainetti, Stefano Sardo ed Elena Radonicich, Edoardo Falcone e Marco Giallini, Stefano Lodovichi ed Edoardo Pesce, Paola Cortellesi e Riccardo Milani.

Oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, il Filming italy Los Angeles sostiene come mission la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

(segue)

In programma due webinar. Il primo moderato da Nick Vivarelli di Variety e introdotto dalla Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la cultura e da Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo – MIC, dal titolo: “Film, fiction, intrattenimento, documentari, animazione: in epoca di post-pandemia, l'industria mette al centro i contenuti e gli spettatori”, al quale prenderanno parte Paolo Del Brocco, AD di RAI Cinema; Patrick Corcoran, Vice President National Association of Theatre Owners (NATO); Giancarlo Leone, Presidente APA; Maja Cappello, Direttore del Dipartimento Informazioni Giuridiche dell'Osservatorio Europeo dell'Audiovisivo; Andrea Scrosati, Fremantle; Mario Lorini, Presidente di ANEC; Claudia Gerini, attrice e produttrice; Roberto Stabile, Responsabile delle Relazioni Internazionali ANICA; Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo – MIC; Laura Houlgatte, CEO UNIC Union Internationale des Cinémas; Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction.

Il 3 marzo invece, giornata di chiusura del festival, sarà organizzato in collaborazione con ITA il secondo panel dal titolo "Women In Entertainment: The Next Steps" con la collaborazione di Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner Los Angeles Office di ITA.

 

LEGGI ANCHE:

RaiPlay, Marcorè è "il Santone di Centocelle": in onda la serie su Osho

Lol 2 torna su Amazon Prime, data di uscita, orario, cast e tutti i dettagli

Covid, Sanremo e Lucio Battisti: Affaritaliani.it intervista Mara Maionchi