"L'ultima notte di Amore": a febbraio il nuovo film di Pierfrancesco Favino

L'attore veste i panni del protagonista del thriller. La pellicola uscirà il 23 febbraio 2023

di Barbara Crimaudo
Spettacoli

Pierfrancesco Favino inaugura, con la sua recitazione il 2023, con l'uscita del film "L'ultima notte di Amore"

Sale l'attesa per la prima uscita cinematografica del 2023 del film di Pierfrancesco Favino "L'ultima notte di Amore", dove interpreta la parte del protagonista Franco Amore. L'attore è affiancato nella recitazione da Linda Caridi, Antonio Gerardi e Francesco Di Leva.

La pellicola è la prima coproduzione italiana realizzata da Universal, Vision, e Focus Features e ha fatto il suo debutto in anteprima, a sorpresa, in occasione delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. Il thriller poliziesco è stato scritto e diretto da Andrea Di Stefano e non manca quel tocco italiano del filone cui parla lo stesso Favino: "Se Godzilla arrivasse a Roma nessuno si aspetterebbe di vederlo combattere da uno come me. Abbiamo voluto fare un film che stesse dentro alla tradizione italiana del poliziesco come sapevamo fare una volta, che avesse un appeal internazionale proprio perché aveva una dimensione in qualche modo italiana. Vorrei che vedendo questo film le persone si immedesimassero in me, che non dicessero 'Non potrei mai essere così', ma mi vedessero come il carabiniere che gli controlla il passaporto in aeroporto, come uno qualunque".


 

La pellicola arriverà sul grande schermo il 23 febbraio 2023 e molte scene sono state ambientate e girate in gran parte tra Milano e dintorni. Il film è girato interamente su pellicola, riducendo al massimo l’uso degli effetti visivi ed evitando del tutto l’uso del green screen, il film mostrerà oltre 50 minuti di scene in autostrada. Per la realizzazione di queste ultime, che saranno una parte decisamente corposa dell'intero girato, sono stati coinvolti sul set 100 autisti professionisti impegnati per ben cinque settimane di riprese.

La sinossi ufficiale del film "L’ultima notte di Amore"

La notte prima del suo pensionamento il tenente Franco Amore, interpretato da Pierfrancesco Favino, è chiamato a indagare su una scena del crimine dove il suo migliore amico e compagno di lunga data Dino è stato ucciso durante una rapina di diamanti. Si scoprirà presto che Franco Amore è stato molto più coinvolto nella rapina di diamanti, di questo si sospettava e di come l'amore di sua moglie Viviana lo aiuterà a sopravvivere alla notte.

Chi è Perfrancesco Favino, il protagonista del film “L’ultima notte di Amore”

Classe 1969, Pierfrancesco Favino è nato a Roma. Fin da bambino sognava di fare l’attore e per realizzarlo ha deciso di frequentare l’Accademia Nazionale Di Arte Drammatica Silvio D’Amico, poi, ha iniziato a esibirsi in teatro e in televisioni interpretando ruoli minori.

Nel 1991, la carriera di Pierfrancesco Favino è decollata ufficialmente recitando nella pellicola "Una questione privata", film tv diretto da Alberto Negrin e tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Quattro anni dopo, nel 1995, è giunto al cinema con "Pugili" di Lino Capolicchio, questo ruolo gli ha dato notorietà e visibilità tanto da essere definito "Banderas italiano".

Mentre nel 2001 Pierfrancesco Favino ha ottenuto il ruolo di protagonista ne "L'ultimo bacio" di Gabriele Muccino. Da quel momento, ha acquistato sempre maggiore popolarità recitando in pellicole italiane, ma anche in produzioni straniere.

Premi e riconoscimenti vinti da Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino nel 2020 ha collaborato a tre diversi film, nonostante i rallentamenti e gli stop alle produzioni cinematografiche e televisive imposte a causa del Covid-19. In "Hammamet" di Gianni Amelio, ha interpretato Bettino Craxi. Successivamente, ha recitato anche in "Gli anni più belli" di Gabriele Muccino e "Padre Nostro" di Claudio Noce, film per il quale ha vinto la Coppa Volpi come migliore interpretazione maschile in occasione della 77esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il 17 marzo 2022, è uscita la pellicola dove recita con Miriam Leone nel film "Corro da te" di Riccardo Milani. Negli anni di carriera, Favino ha vinto svariati riconoscimenti tra i quali possono essere citati, ad esempio, tre David di Donatello, quattro Nastri d'argento, tre Ciak d'oro, due Globi d'oro e, appunto, una Coppa Volpi.

La vita privata di Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino, dal 2003, è legato alla collega Anna Ferzetti. I due attori si sono incontrati per la prima volta a una festa organizzata da amici comuni e, in considerazione della differenza d'età, per molto tempo hanno deciso di vivere nello stesso condominio, ma in due appartamenti differenti. Favino è di 13 anni più grande della compagna. La coppia non è sposata  e hanno due figle: Greta e Lea. A proposito della decisione di non convolare a nozze, l’attore ha spiegato: "La scelta è la coppia, stare insieme, creare una famiglia, sapersi rinnovare e trovare il coraggio della propria verità".

 

Tags:
l'ultima notte di amorepierfrancesco favinothriller