Price cap al petrolio, Zelensky non si accontenta mai: "Decisione non seria"

Emergenza blackout a Kiev. Nella provincia di Donetsk i combattimenti più caldi. Si riunisce il cartello dei produttori di petrolio

Esteri

Guerra in Ucraina, Zelensky: "Il price cap sul greggio russo non è una decisione seria". Si riunisce l'Opec+

Il price cap sul petrolio russo a 60 dollari al barile deciso da Ue, G7 e Australia "purtroppo non e' una decisione seria", ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "perchè si tratta di un limite abbastanza buono per il bilancio dello Stato terrorista", ha aggiunto. Il prezzo di un barile di petrolio russo (greggio degli Urali) attualmente oscilla intorno ai 65 dollari, poco sopra il tetto europeo. Ma "l'inaccontentabile" Zelensky non tiene conto della complessità di tenere uniti i 27 stati membri dell'Ue e soprattutto di arrivare a una decisione comune come quella presa sul tetto al prezzo del petrolio. Il tetto è effettivamente poco sotto il prezzo del barile russo in questo momento, ma è comunque un passo importante per l'Europa.

Opec+ mantiene invariati i livelli di produzione

L'Opec+ ha deciso di mantenere gli attali livelli di produzione e segnalato che valuterà l'impatto delle nuove restrizioni occidentali sulle esportazioni petrolifere russe prima di rivedere la sua produzione. Lo affermano alcune fonti citate dal Financial Times.

La decisione dell'Opec+ arriva fra le molte incertezze che incombono sul mercato petrolifero, in primis l'embargo europeo sul greggio russo e il price cap a 60 dollari al barile. Il prossimo appuntamento del cartello è ora in calendario nel giugno del 2023 ma il gruppo di riserva di incontrarsi in qualsiasi momento e "assumere ulteriori azioni per affrontare gli sviluppi sul mercato".

Guerra in Ucraina, Zelensky: "Bakhmut è la zona più calda dei combattimenti"

Intanto sul fronte i comandanti dell'esercito ucraino sottolineano nei propri rapporti militari che le zone piu' "calde e dolorose" per i loro soldati impegnati contro i russi sono quelle di Bakhmut e Soledar, nell'oblast di Donetsk. La citta' di Bakhmut si trova nella parte della Repubblica popolare di Donetsk controllata dalle forze di Kiev, a nord della citta' di Gorlovka, ed e' un importante snodo di trasporto per rifornire le truppe ucraine nel Donbass. Una rete di strade e ferrovie attraversa questa città.

Guerra in Ucraina, emergenza blackout oggi a Kiev

Emergenza blackout a Kiev e nell'intera regione sono stati annunciati oggi dalla società elettrica Dtek che specifica di non poter seguire le interruzioni di corrente già pianificate e che i tecnici "stanno facendo tutto il possibile per stabilizzare la situazione", come riporta Ukrinform. Oggi il meteo indica nella capitale ucraina una temperatura di meno cinque gradi e gelate. Il direttore di Dtek Dmytro Sakharuk ha dichiarato che sarà possibile tornare alle interruzioni di corrente di stabilizzazione solo dopo l'aumento delle capacità del sistema. 


Tags:
ucrainazelensky