Ucraina, Macron: "La pace non si costruisce con l'umiliazione della Russia"

Zelensky: "Putin come Hitler, è maledetto dai suoi avi". Il presidente del Consiglio europeo Michel a Odessa, costretto a ripararsi in un rifugio

DIBATTITO TV MACRON   LE PEN
Esteri
Condividi su:

Guerra Russia Ucraina, Macron: "Domani avremo una pace da costruire e dovremo farlo con Ucraina e Russia attorno al tavolo"

"Non dobbiamo cedere alla tentazione dei revanscismi. Domani avremo una pace da costruire" e "dovremo farlo con Ucraina e Russia attorno al tavolo. Ma questo non si fara' ne' con l'esclusione reciproca, e nemmeno con l'umiliazione'. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un passaggio del suo discorso a Strasburgo per la cerimonia di chiusura della Conferenza sul Futuro dell'Europa. 

Michel a Odessa, costretto a ripararsi in un rifugio

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e' stato costretto a ripararsi in un rifugio antiaereo a seguito di un allarme per un raid missilistico russo durante la sua visita a sorpresa di oggi a Odessa. La fuga d'emergenza ha interrotto il suo incontro con in premier ucraino Denys Shmygal. Lo riferiscono fonti Ue. 

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il premier ucraino Denys Shmygal in un rifugio a Odessa
 

Guerra Russia Ucraina, Zelensky: Putin come Hitler, e' maledetto dai suoi avi 

"Solo un pazzo puo' sperare di ripetere 2194 giorni di guerra" della Seconda guerra mondiale: "colui che sta ripetendo oggi gli orribili crimini del regime di Hitler, seguendo la filosofia dei nazisti e replicando tutto quello che hanno fatto. E' condannato. Perche' e' stato maledetto da milioni di antenati quando ha cominciato ad imitare il loro assassino. E allora perdera' tutto". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel video di oltre 5 minuti, girato in occasione del Giorno della Vittoria sul nazismo mentre cammina nel centro di Kiev, senza mai nominare direttamente il presidente russo Vladimir Putin.

Guerra Russia Ucraina, bombardata una scuola nel Lugansk

Non c'è pace in Ucraina, si combatte senza sosta da 74 giorni e i russi non sembrano avere nessuna intenzione di fermarsi. Il tanto atteso e temuto 9 maggio è arrivato e oggi in occasione della parata militare per celebrare la liberazione dal fascismo, Putin terrà un discorso alla Nazione e il mondo attende di capire quali saranno le prossime mosse dello Zar. Intanto, dopo un pesantissimo attacco effettuato sabato in una scuola nella regione di Lugansk, è arrivato un bilancio tragico. Sono 60 le persone rimaste uccise nell'edificio bombardato nell'Est dell'Ucraina: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ieri, nel villaggio di Bilohorivka, nella regione di Lugansk, una bomba russa ha ucciso 60 civili", ha affermato Zelensky in collegamento video con i leader del G7.

I media ucraini avevano riferito che all'interno della scuola si erano rifugiate 90 persone e che circa 30 erano state tratte in salvo in tempi veloci. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è "inorridito" dall'attentato a una scuola nell'Ucraina orientale, che ha ucciso 60 persone e ha chiesto che i civili siano risparmiati. Lo ha affermato il suo portavoce, Stephane Dujarric, dopo la denuncia del presidente Zelensky al G7. Guterres, ha detto il portavoce, "riafferma che i civili e le infrastrutture civili devono essere sempre risparmiati in tempo di guerra". L'attacco, ha aggiunto, "ci ricorda ancora una volta che in questa guerra, come in tanti conflitti, sono i civili a pagare il prezzo più alto".

Leggi anche: 

Guerra Russia-Ucraina, Draghi da Biden per seguire una linea suicida

Ucraina, il Papa ai guerrafondai del mondo: “Le armi non portano alla pace"

Inflazione Usa e Lagarde (Bce), mercati: verso un’altra settimana turbolenta

Sondaggio sindaci, sorpresa Mancinelli (Ancona), Bucci oltre il 56%

Gran Canaria, l’isola amata dagli italiani dove la benzina costa 1.10 euro

Bono e The Edge suonano a sorpresa nel metrò di Kiev. VIDEO

Intesa Sanpaolo, a sostegno delle cooperative italiane in difficoltà

Brindisi, prima comunità energetica: 350 famiglie risparmieranno in bolletta