Covid, Lombardia prima per la somministrazione della quarta dose

La Lombardia ha fatto registrare il 20,7% delle somministrazioni di tutto il Paese, percentuale che sale 28,3% per quanto riguarda la quarta dose

Milano
Condividi su:

Covid, Lombardia prima per la somministrazione della quarta dose


Lombardia prima per somministrazioni della quarta dose. Ieri la Lombardia ha fatto registrare il 20,7% delle somministrazioni di tutto il Paese (il 20,4% nell'ultima settimana), percentuale che sale 28,3% (pari a 793) per quanto riguarda espressamente la quarta dose. Lo rende noto l'assessorato Regionale al Welfare. Sono state invece 5.903 le prenotazione per il secondo booster dal portale, da parte di over 80 e fragili over 60 per i quali le somministrazioni iniziano oggi. 

Vaccinazione anti-Covid, ecco quando sarà il primo open day per la quarta dose

Lunedì 18 aprile, presso il Centro Vaccinale Covid di Sesto San Giovanni (Viale Matteotti, 83), le persone di età pari o superiore a 80 anni e le persone con elevata fragilità dai 60 anni di età potranno ricevere la somministrazione della quarta dose di vaccino (seconda dose booster) senza prenotare dalle ore 10 alle 18.

"Lo stato di emergenza è cessato - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - ma la nostra lotta contro il coronavirus non è ancora finita. In Lombardia, grazie all'eccezionale numero di vaccinati, nonostante l'aumento dei contagi di questi giorni, la situazione resta sotto controllo. Tuttavia, è fondamentale mantenere alta l'attenzione nei comportamenti quotidiani e, soprattutto, continuare a proteggere con il vaccino i nostri anziani e le persone estremamente vulnerabili".

La seconda dose di richiamo può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla prima dose di richiamo e, al momento, non è indicata per i soggetti che abbiano contratto l'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione del primo booster.

Nel caso di persone con elevata fragilità devono comunque portare con sé la documentazione sanitaria attestante le condizioni di salute per le quali si ha diritto alla quarta dose (per l'elenco delle patologie consultare la pagina dedicata alla campagna anti Covid-19 sul sito di Regione Lombardia o rivolgersi al proprio medico curante) e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.

Leggi anche: 

     L'ombra della Frexit sull'ascesa di Le Pen: per l'Ue stangata da 25 mld l'anno  

    Elezioni Francia: oltre il 50% contro Macron. Le Pen punta i voti a Mélenchon  

    Francia, Pasquino: "Rivincerà Macron. Boom antipolitico? Fa bene a Fratoianni"  

    Francia, "Berlusconi voterebbe Macron al ballottaggio". E tu? Di' la tua  

    Fassina (Leu): "Extra profitti solo scalfiti. E' qui che bisogna attingere"  

    Bianca Berlinguer dà spazio a Orsini: pugnalata alla lezione del padre Enrico  

    Ucraina, Mulè (Difesa): "Borrell? Non si può combattere all'infinito"  

    L'Ucraina si appresta a diventare il Libano del nuovo millennio  

    Francia, proteste in strada a Rennes dopo l'esito del voto. VIDEO  

    Banca Generali, a marzo raccolta netta totale a €480 milioni  

    Unipol Gruppo, con UnipolMove entra nel mercato del telepedaggio  

    Enit, presentata una nuova immagine corporate. Rinnovata la brand identity