Nuova organizzazione di Stellantis in Italia

La nuova struttura organizzativa rispecchia una semplificazione delle procedure

Auto e Motori

In un contesto dirompente e imprevedibile come quello attuale, Stellantis Italia,

di cui il Country Manager Santo Ficili è il responsabile, ha implementato una nuova organizzazione per garantire velocità e flessibilità in risposta alle sempre nuove esigenze del mercato. Il cliente, infatti, è al centro di tutto ciò che facciamo.

 

Questa trasformazione è una tappa del viaggio verso il raggiungimento degli obiettivi nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030. L’ambizione è quella di essere numero #1 nella soddisfazione del cliente in tutti i mercati, nei nostri prodotti e nei nostri servizi.

 

La nuova struttura organizzativa rispecchia una semplificazione delle procedure, integra al suo interno i punti di contatto con i clienti e migliora la comunicazione, mantenendo la centralità del brand e la sua customer identity in ogni cluster.

  • La Customer Experience (CX) avrà un impatto su tutti i processi che riguardano i clienti in tutti i brand, per garantire che Stellantis sia il numero #1 nella soddisfazione dei clienti.
  • Il Cluster Premium (Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia), garantirà la coerenza sul mercato dei modelli Premium e assicurerà che le richieste dei clienti possano essere evase nel migliore dei modi.
  • Ogni Brand Mainstream (Citroën, Fiat, Jeep®, Opel e Peugeot) manterrà la propria struttura organizzativa e saranno supportati da una funzione Sales trasversale.
  • I veicoli commerciali leggeri (LCV) saranno una Business Unit con responsabilità condivisa rispetto ad ogni marchio per il conto economico, la quota di mercato, la qualità e l’elettrificazione.
  • Un Customer Management Office (CMO) dedicato è la spina dorsale della nuova organizzazione focalizzata sul cliente, incentrata su Media, Digital & CRM / Selling-on-Line / Customer Contact Factory / Customer Care e Marketplace.
  • Le 9 funzioni trasversali supporteranno i brand e le Business Unit nel raggiungere gli obiettivi del mercato, interagire a livello funzionale con le organizzazioni regionali e globali: Customer Experience, e-Mobility, Finance, HR, ICT, Network Development & Training, Parts & Services, PR & Communication e Sinergie (2STM).


Questo il nuovo assetto organizzativo che è diventato operativo a partire dal 1° novembre 2022.

         

  • Country Manager Stellantis Italia

Santo FICILI

 

 

  • Cluster Premium 

Raffaele RUSSO

  • Citroën 

Marco ANTONINI

  • Fiat & Abarth

Eligio CATARINELLA

  • Jeep®

Novella VARZI

  • Opel  

Federico SCOPELLITI

  • Peugeot       

Thierry LONZIANO

 

 

  • Customer Experience

Rubina ROVERE

  • LCV Business Unit 

Gianluca ZAMPESE

  • Sales Mainstream & Car Flow

Alessandro GROSSO

  • Network Development  & Training

Marco ICARDI

 

Le funzioni trasversali a supporto dell’organizzazione:

  • B2B                                                                

Fabio MAZZEO

  • Customer Management Officer

Daniele DE LEONARDIS

  • e-Mobility

Ciro PAPA

  • HR

Di prossima nomina

  • ICT  

Antonia ERRIQUEZ

  • Parts & Services  

Simonetta CERRUTI

  • Pre-Owned Vehicles

Giuseppe DI MAURO

  • PR & Communication

Claudio D’AMICO

  • Sinergie (2STM)      

Andrea CIUCCI

 

 

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