RAM rinnova la partnership con Red Bull KTM Factory Racing

Alla base della collaborazione i valori condivisi, quali la passione, la personalità e la costante ricerca della prestazione per superare i limiti

Auto e Motori

Dopo una stagione 2022 ricca di successi, RAM e Red Bull KTM Factory Racing annunciano il rinnovo della partnership che le unisce sui circuiti di gara di tutto il mondo.

La collaborazione si protrae per tutto il 2023 e comprende tre diverse competizioni, nelle quali il marchio americano accompagnerà Red Bull KTM Factory Racing in qualità di sponsor ufficiale della squadra: il campionato mondiale FIM di Motocross, il campionato mondiale FIM di Enduro e il campionato mondiale FIM di Hard Enduro. La rinnovata partnership farà la sua prima apparizione nel GPTitolo 2 Motocross sul tracciato di Villa La Angostura in Argentina, nello spettacolare scenario della Patagonia, il weekend di 11 e 12 marzo.A disposizione dei team Red Bull KTM Factory Racing, per gli spostamenti durante le gare stagionali, ci saranno quattro RAM 1500: due modelli RAM 1500 TRX, un RAM 1500 Rebel e un RAM Laramie. I truck RAM figureranno in esposizione anche durante alcuni eventi nell’arco della stagione. Inoltre, l’accordo rinnova la presenza del logo RAM sulle moto e sulle tute dei rider nelle categorie citate, oltre che su tutti i canali social media di KTM: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Dichiara Domenico Gostoli, Head of RAM & Dodge Brands Enlarged Europe:“Siamo orgogliosi di annunciare il rinnovo di un’esperienza mozzafiato, frutto dell’unione di due mondi simili: il grande lavoro svolto insieme nel 2022 ha confermato due Community unite da molti valori, tra cui la passione, la personalità e la costante ricerca della prestazione per superare i limiti, guidati da una forte componente emozionale. Siamo entusiasti di aver condiviso i successi di KTM dello scorso anno e siamo pronti per vivere assieme un’altra stagione di grandi soddisfazioni con un Brand e un Team così forti.”.

Robert Jonas, Responsabile Motorsports Offroad di KTM: “Continuare la nostra partnership con RAM nel 2023 migliora realmente il nostro programma di gare e consente ai piloti di viaggiare in tutta comodità. RAM e il suo truck TRX si adattano perfettamente al nostro approccio READY TO RACE e, proprio come Red Bull KTM, RAM ha una lunga storia di prestazioni e successi. La partnership è iniziata alla grande durante il primo anno, con Tom Vialle che è diventato Campione del Mondo MX2: non poteva iniziare meglio! Lavorare al fianco di un marchio così rispettato e leader nel settore è entusiasmante e non vediamo l'ora di ottenere altri successi nel prossimo futuro.”.

Pit Beirer, Direttore Motorsports KTM: “Per Red Bull KTM Factory Racing continuare a collaborare con un marchio globale come RAM è davvero importante. Condividiamo gli stessi valori e, sebbene questa sia una partnership relativamente nuova, finora è stata una vera storia di successo e sono entusiasta per il 2023 con il calibro dei piloti che il team ha messo insieme. Penso che portare un marchio come RAM nei paddock delle corse sia estremamente vantaggioso per tutte le parti coinvolte, in quanto eleverà il livello del paddock e creerà molto interesse sia per Red Bull KTM che per RAM.”.

RAM: il 2022 si conferma ricco di successi. Nel 2009, il marchio RAM Truck è stato lanciato negli USA come divisione a sé stante, con l'obiettivo di soddisfare le richieste degli acquirenti di pick-up e di fornire veicoli di qualità eccellente. Con una gamma completa - RAM 1500, 2500/3500 Heavy Duty, 3500/4500/5500 Chassis Cab - il marchio RAM costruisce truck che aiutano i clienti nei lavori più faticosi e che sono in grado di portare le persone ovunque. La linea RAM 1500 include anche l'applicazione mobile “Know & Go”, che offre un'esperienza coinvolgente ai clienti che vogliono avere maggiori informazioni sui loro veicoli.RAM continua a superare la concorrenza stabilendo i parametri di riferimento per diverse caratteristiche importanti, come la capacità di traino, il carico utile, lo spazio interno e molto altro.Dopo i successi collezionati nel 2021, il 2022 ha confermato l’apprezzamento dei clienti e della critica per RAM, che si è aggiudicata ben 20 premi nel corso dell’anno. Tra questi spicca il premio 2022 Best Truck Brand, ricevuto per il terzo anno consecutivo da U.S. News and World. Per quanto riguarda i singoli modelli, da segnalare il premio Top Safety Pick – consegnato da IIHS – e il 2022 Full-size Pickup of the Year – consegnato da Auto123 –ottenuti dal RAM 1500 rispettivamente per il terzo e quarto anno consecutivo.Traguardi impreziositi dai primi mesi di questo 2023, nei quali il Brand si è già assicurato otto riconoscimenti, tra cui l’Editor’s Choice di Car and Driver per il modello RAM 1500 RTX per il decimo anno consecutivo.

KTM: un DNA caratterizzato da adrenalina e successi sportiviKTM è il maggiore costruttore europeo di moto sportive ad alte prestazioni da strada e fuoristrada con sede a Mattighofen, in Austria. Nel corso degli anni, la sua divisione sportiva si è costruita una reputazione di concorrente agguerrito sulle piste di tutto il mondo, gareggiando nelle più importanti competizioni di motorsport, tra cui il Campionato Mondiale FIM di Motocross e il Campionato Mondiale FIM di Enduro Hard, tra le più prestigiose per quanto riguarda le gare di fuoristrada. Con la vittoria del quattordicesimo Mondiale MX2 firmata Tom Vialle, l’anno scorso il marchio ha toccato quota 333 titoli di Campione del Mondo: un trionfo al cardiopalma per il rider di Avignone, che si è aggiudicato la corona iridata all’ultimo respiro nel GP di Turchia corso ad Afyonkarashisar, alla guida della sua KTM 250 SX-F.Il notevole successo sulla scena mondiale è frutto dell’innovazione e della passione del marchio per la costruzione di motociclette ad alte prestazioni, che si estende fino al miglioramento dell'esperienza complessiva del pilota. L'incorporazione di tecnologie collaudate in gara nei prodotti KTM consente ai piloti di sperimentare in prima persona le prestazioni entusiasmanti che definiscono il marchio.KTM ha inoltre sviluppato una gamma di prodotti, servizi, accessori, capi d'abbigliamento e articoli di protezione che completano l'esperienza di guida KTM.

Il team KTM si rinnova: il talento dei giovani riderLa stagione 2023 vede l’agguerrito team Red Bull KTM Factory Racing Motocross presentarsi con un volto differente. KTM ha deciso di puntare fortemente sui giovani, valorizzando il talento di Andrea Adamo, Sacha Coenen e Liam Everts, che competono tutti in sella ad una KTM 250 SX-F. Il punto di riferimento nel team resta Jeffrey Herlings, al settimo anno nella categoria, in sella alla 450 SX-F. Confermata invece la gamma Enduro con Josep Garcia su KTM 250 EXC-F e Manuel Lettenbichler in sella alla KTM 300 EXC TPI.

RAM 1500 TRX: il compagno ideale per i team KTMProgettato e testato per affrontare le condizioni più difficili con estrema capacità e durata, il RAM 1500 TRX rappresenta il modello di punta del marchio americano. Non a caso sarà il principale veicolo presente anche in questa stagione al fianco dei team Red Bull KTM Factory Racing.Con un motore HEMI® V-8 da 6,2 litri sovralimentato da 702 cavalli e un cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti ad alta capacità, il veloce e potente pick-up da mezza tonnellata offre prestazioni senza compromessi e consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Caratterizzato da raffinatezza e ricercatezza da leader del segmento – con interni lussuosi con materiali pregiati, un'incredibile attenzione ai dettagli, qualità e comfort di guida – RAM 1500 TRX presenta peculiarità mai offerte prima in un pick-up.In grado di guadare l'acqua fino a 80 cm/812 mm, di trainare fino a 3.674 kg e di avere una capacità massima di carico utile di 594 kg, per affrontare le condizioni più difficili con una capacità estrema, il modello spicca per guida e maneggevolezza, ai vertici della categoria, e per una messa a punto orientata alle corse ad alta velocità, che offre ancora più capacità in strada o sulle strade extraurbane.Inoltre, il RAM 1500 TRX si rinnova periodicamente grazie all’introduzione di serie speciali che presentano dettagli e tratti distintivi in continua evoluzione. La presentazione della prossima versione è in programma ad aprile, durante le gare, con un modello che si contraddistinguerà per lo speciale colore della carrozzeria e grafiche dedicate.

I veloci e potenti RAM 1500 al fianco dei team KTMIl RAM 1500 Rebel è la scelta giusta per tutti coloro che cercano un veicolo per guidare fuori strada senza paura, grazie alle numerose caratteristiche di questo modello, come il cofano sportivo, le sospensioni ammortizzate con un rialzo di 1 pollice e un'altezza da terra di 9,7 pollici, gli pneumatici Goodyear Wrangler Duratrac da 33 pollici adatti a tutti i terreni, il sistema di controllo della discesa e il Selec-Speed control (disponibile sui modelli 4x4). Il RAM 1500 Rebel è disponibile con due motorizzazioni (3,6L V6 eTorque e 5,7L V8 Hemi eTorque, che raggiungono 395 CV, 555 Nm di coppia e 5235 kg di capacità di traino massima che consentono alla RAM 1500 Rebel di superare qualsiasi ostacolo) e con interni accattivanti disponibili anche con finiture rosse. La natura aggressiva e sportiva del Rebel lascia comunque spazio a una fantastica esperienza di guida, grazie alla tecnologia avanzata che caratterizza gli interni e ai numerosi sistemi di monitoraggio.Il RAM 1500 Laramie si distingue per la combinazione di prestazioni, carico utile, lusso e tecnologia ai vertici della categoria, che lo rendono uno dei modelli più venduti in Europa, ma anche per l'enorme disponibilità di opzioni e pacchetti. Questo truck ha 2 motorizzazioni disponibili: 3.6L V6 eTorque e 5.7L V8 Hemi eTorque, che gli permettono di raggiungere la potenza di 395 CV e 5230 kg di traino massimo. Il Laramie è eccellente anche dal punto di vista tecnologico, con un touchscreen da 12 pollici, l'avviamento del veicolo a distanza, l'assistenza alla frenata avanzata, l'avviso di collisione anteriore con frenata attiva e vari comfort di guida, tra cui i sedili riscaldati, il controllo automatico della temperatura a due zone, il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia. Il modello Laramie concordato nella partnership include anche il pacchetto Night Edition, una serie di caratteristiche premium e di aggiornamenti estetici come i sedili in pelle, le finiture interne nere, il badge nero Night Edition e gli specchietti riscaldati.

RAM 1500 REV, la potenza dell’elettrificazioneAl tempo stesso il marchio si sta avvicinando alle soluzioni di mobilità elettrica, in una vera e propria rivoluzione cominciata nel corso dello scorso anno. Il 2023 si è aperto con una importante novità in questo senso, con RAM che ha confermato il nome del suo primo pick-up 100% elettrico: si chiamerà RAM 1500 REV e rappresenta il primo passo nell’ambizioso obiettivo di portare sul mercato i migliori prodotti elettrificati del settore. Il veicolo sarà un riferimento nel segmento di sua competenza, offrendo la migliore combinazione delle caratteristiche più importanti per i clienti: autonomia, carico utile, capacità di traino e rapidità di ricarica.Come dichiarato da Mike Koval Jr, CEO del Brand, la produzione del nuovo RAM 1500 REV inizierà il prossimo anno e sarà presentato ufficialmente al pubblico nei prossimi mesi.

RAM conferma anche la collaborazione con AEC e KWAAl fianco di RAM, confermati anche i due Partner Commerciali Internazionali AEC & KWA per la spettacolare partecipazione dei veicoli e la loro gestione operativa nelle diverse tappe dei campionati.

 

Tags:
ramred bull ktm factory racing