Elezioni regionali sondaggi riservati e vietati, ma i rumor dicono che...

Elezioni regionali Lombardia e Lazio 12 e 13 febbraio

Di Alberto Maggi
Attilio Fontana e Francesco Rocca
Politica

Elezioni regionali Lombardia e Lazio 12 e 13 febbraio: ultimissimi sentiment

Cresce l'attesa per le elezioni nel Lazio e in Lombardia. Ormai ci siamo. Si vota domenica e lunedì fno alle 15, poi al via lo scrutinio. Vince chi prende un voto in più, nessun ballottaggio. I sondaggi sono assolutamente vietati ma Affaritaliani.it ha cercato di capire qual è il sentiment tra i partiti, nelle principali forze politiche. Il Centrodestra è convinto di riconfermarsi in Lombardia con Attilio Fontana e di conquistare il Lazio con Francesco Rocca, grazie soprattutto alle divisioni nel fronte delle opposizioni.

Tra i partiti della maggioranza di governo Fratelli d'Italia è sicura di fare il botto con la speranza di superare il 30% sia in Lombardia sia nel Lazio confermandosi nettamente il primo partito e migliorando forse anche il dato delle Politiche del 25 settembre 2022. Nel Lazio l'impressione è quella di un testa a testa tra Forza Italia e la Lega con gli azzurri leggermente più ottimisti, comunque attorno ai valori delle Politiche (5-6%). In Lombardia la Lega punta come obiettivo minimo a confermare il 13,3% delle elezioni per il Parlamento anche se la speranza è quella di recuperare qualcosa. Qualche preoccupazione in Forza Italia.

Nelle opposizioni il Pd teme in entrambe le regioni di restare sotto il 20% con un arretramento rispetto al dato delle Politiche, non proprio un bel risultato (sarebbe) in vista delle primarie soprattutto per Stefano Bonaccini. Cauto ottimismo in Azione-Italia Viva che sogna la doppia cifra sia in Lombardia che nel Lazio. Il Movimento 5 Stelle punta al sorpasso sul Pd nel Lazio mentre in Lombardia le aspettative sono più modeste ma comunque di un risultato soddisfacente e, considerando che siamo al Nord, accettabile. Questi i sentiment che circolano oggi nei partiti. Ora, tra poco, parola ai cittadini di Lombardia e Lazio.

Tags:
elezioni lazioelezioni lombardiaelezioni regionalielezioni sondaggi