Assemblea Pd, Schlein nuova segreteria: "Estirpiamo cacicchi e capibastone"

Al Centro Congresi "La Nuvola" all'Eur a Roma l'Assemblea del Partito democratico sancisce l'inizio di una nuova era dem, quella di Elly Schlein

Politica

Pd, inizia la nuova era Schlein: via libera all'assemblea dem

La neosegretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, è arrivata al Centro Congresi "La Nuvola" all'Eur a Roma per presenziare all'Assemblea del Partito Democratico. All'ingresso ha abbracciato Stefano Bonaccini, i competitor alla segreteria del Pd e l'ex segretario Enrico Letta. Ha aperto invece i lavori dell'assemblea la presidente della commissione congresso del Pd, Silvia Roggiani, omaggiando il collega scomparso Bruno Astorre: "Iniziamo questa assembela con un grande vuoto, quello lasciato da Bruno Astorre. La sua scomparsa oggi interroga tutti noi". 

Pd, l'intevento di Letta: "Insieme per costruire un nuovo partito" 

Ha preso poi parola l'ex segretario dem Enrico Letta: "Un saluto e un in bocca al lupo a Elly Schlein e a tutti noi. La strada che abbiamo scelto è stata quella giusta, quella di fare un percorso non per un nuovo segretario o una nuova segretaria, ma per costruire insieme un nuovo Partito Democratico. Questa è la strada. Lo dico per un motivo molto semplice e questo è il messaggio che voglio lasciare a te, Elly, e a Stefano Bonaccini. Era importante un percorso che mettesse le basi, non per i cento metri, ma per fare la maratona. La maratona significa costruire insieme le condizioni perché alle prossime elezioni politiche il nostro paese cambi". "Destra e sinistra non sono uguali. Quando ci fu la strage di Lampedusa, noi eravamo a Lampedusa il giorno dopo e varammo Mare Nostrum. No, destra e sinistra non sono uguali: la forza dell'investitura usala fino in fondo, per il bene del partito e per il bene del Paese", ha concluso Letta. 

Pd, dalla giustizia climatica al lavoro: il discorso di Schlein

Unità, chiarezza, giustizia climatica, lavoro e parità di diritti: sono queste le parole chiave che hanno animato il primo discorso ufficiale di Elly Schlein da segretaria del partito democratico, la quale ha voluto fin da subito ringraziare "chi si è impegnato per farci solere questo straordinario esercizio di democrazia, che unico partito in Italia svolgiamo, il congresso, le primarie". "Un ringraziamento a tutti coloro che sono andati a votare, più di un milione. Ce l'abbiamo fatta", ha detto Schlein. "Non vogliamo più vedere irregolarità sui tesseramenti, abbiamo dei mali da estirpare, non vogliamo più vedere capibastone e cacicchi vari. Su questo dovremo lavorare tanto insieme, ne va della credibilità del Pd, su cui non sono disposta a cedere di un millimetro", ha chiarito la segretaria del Pd.

Chi aveva scommesso sulla fine del Pd "ha perso la scommessa a scommettere contro il Pd, siamo ancora qui, più forti e uniti, e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera", ha detto Schlein. "Bisogna avere cura della relazione umana ancor prima di quella politica. Abbiamo bisogno di porre definitivamente fine alle conflittualità interne che ci sottraggono energie preziose, per costruire invece un'alternativa alle destre che governano questo Paese", ha aggiunto Schlein. "Dobbiamo cercare di dialogare con le altre forze di opposizione, ci sono terreni comuni, abbiamo la responsabilità di esplorarli insieme, dobbiamo partire da qui", ha affermato Schlein.

"Dobbiamo vestire questo nuovo Pd di slancio e curiosità. Il primo incontro l'ho fatto con i segretari regionali e dei territori, perché c'era il segnale che ci fossero persone che si volevano iscrivere. Abbiamo riaperto le iscrizioni, sono più di 10 mila in una settimana, è un segnale di vitalità importate, continuiamo così", ha detto Schlein. "Stiamo risvegliando una speranza, non dobbiamo deludere l'aspettativa di questa straordinaria partecipazione". 

Bonaccini: "Senza Pd non può esserci alternativa che batta le destre" 

Successivamente Stefano Bonaccini è stato eletto presidente del Pd dall'assemblea nazionale dem. C'è stato un voto contrario, due gli astenuti. "La luna di miele del governo con gli italiani si concluderà prima del previsto, ancora non c'è perdita di consenso di Giorgia Meloni e della destra ma mai come in questi giorni si avverte che sono senza bussola e in balia degli eventi", ha detto Bonaccini dal palco di Roma, sottolineando che ora il nostro compito è non fare sconti e incalzarli e sempre avanzare contro proposte credibili che parlino a tutto il Paese e nel territorio. Per una alternativa credibile abbiamo bisogno di essere e avere una cultura di governo all'opposizione". Agli alleati ha poi lanciato un appello: "Più opposizione al governo e meno opposizione al Pd e potremo dare l'idea di una alternativa alle destre. Da soli noi non bastiamo, ma senza il Pd non può esserci alternativa che batta le destre". 

Assemblea Pd,  Chiara Gribaudo e Loredana Capone elette vicepresidenti

La deputata Chiara Gribaudo e la presidente del consiglio regionale della Puglia Loredana Capone sono state elette vicepresidenti del Partito Democratico dall'assemblea in corso a Roma. Il voto è avvenuto all'unanimità. Mentre Michele Fina, senatore, è stato eletto dall'assemblea nazionale Pd nuovo tesoriere del partito, succede a Walter Verini.

Tags:
bonaccinipdschlein