Sondaggi, Zaia resta il Governatore più amato di tutti e sale ancora la sua fiducia. Il podio è tutto leghista

Fedriga al secondo posto, Fontana in terza posizione

Di Alberto Maggi
Politica

Quarti Vincenzo De Luca (Campania) e Michele De Pascale (Emilia Romagna), chiude la top five dei Governatori in quinta posizione Francesco Rocca, presidente della regione Lazio


Non c'è partita. Luca Zaia, presidente del Veneto che non potrà ricandidarsi alle prossime elezioni regionali a causa del no imposto alla Lega da Fratelli d'Italia e Forza Italia (contrario anche il Pd di Elly Schlein), rimane nettamente il Governatore più amato dagli italiani.

Il sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21, è chiarissimo: Zaia è in prima posizione, in crescita rispetto alla precedente rilevazione, con il 67,5% di fiducia da parte dei cittadini. Ma il podio è tutto del Carroccio perché in seconda posizione c'è il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e al terzo posto il Governatore della Lombardia Attilio Fontana. Quarti Vincenzo De Luca (Campania) e Michele De Pascale (Emilia Romagna), chiude la top five dei Governatori in quinta posizione Francesco Rocca, presidente della regione Lazio.

Tra i partiti, nelle intenzioni di voto, pochissime le variazioni nel Centrodestra con Fratelli d'Italia che rimane sopra il 30% e la Lega davanti a Forza Italia. Il Pd perde ancora terreno mentre salgono leggermente Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra. Azione di Carlo Calenda batte Italia Viva di Matteo Renzi.

 






 

 
Tags:
sondaggi governatorisondaggi presidenti regionesondaggi zaia più amatosondaggio governatorisondaggio presidenti regione zaiasondaggio zaia più amato