Tecnologia, Cnr usa i videogames per la didattica: il volto nascosto del gioco

Il Cnr partecipa al Rome Videogame Lab, con 18 iniziative. Dalla realtà virtuale alla realtà aumentata, la ricerca punta sul ludico

Roma

Da strumenti volti al solo intrattenimento, ora per il Cnr i videogames diventano strumenti didattici che servono a insegnare, divulgare e sensibilizzare su vari temi. Per questo il Consiglio Nazionale delle Ricerche quest'anno parteciperà al Rome Videogame Lab 2022, la manifestazione dedicata ai videogiochi e agli applied games, giunta alla sua quinta edizione.

In particolare l'ente si presenterà con 18 iniziative in cui proporrà una serie di esperienze videoludiche basate sui cosiddetti "applied games". Si tratta di quel tipo di videogiochi che serve proprio a trasmettere nozioni e consapevolezza su vari temi e a sensibilizzare. Gli eventi non sono rivolti solo ai più giovani, ma a tutte le età, come anche alle famiglie, agli appassionati e agli esperti di videogames. Lo scopo è dimostrare che si possono usare i videogiochi per trasmettere nozioni, per sensibilizzare su temi importanti e per veicolare lo sviluppo della tecnologia. 

Realtà virtuale e realtà aumentata trainano le esperienze

Le iniziative sono dedicate a vari temi, come quello dell'innovazione tecnologica e quello dell'ecologia e del cambiamento climatico. Ci saranno infatti iniziative dedicate alla realtà aumentata (giochi che aggiungono stimoli digitali alla percezione umana), alla realtà virtuale e allo studio delle neuroscienze attraverso il suono. Ci saranno dei giochi immersivi e dedicati allo sviluppo di sistemi complessi. Numerose, poi, le iniziative dedicate ai temi ambientali, all'inquinamento e al cambiamento climatico. In queste iniziative che verranno presentate durante la manifestazione, il Cnr mostrerà l'uso di strumenti che prima erano considerati solo come mezzi di divertimento e intrattenimento, e che ora servono a insegnare e a incoraggiare lo sviluppo e innovazione, attraverso divertimento e intrattenimento.

Info sulla manifestazione

Il Rome Videogame Lab si svolgerà negli studios di Cinecittà a partire da giovedì 3 novembre fino a domenica 6. La manifestazione è giunta quest'anno alla sua quinta edizione e stavolta è dedicata al tema "Natura & Meta Naturale", ovvero il confine sempre più labile tra natura e intervento artificiale e tecnologico dell'uomo. 

Tags:
cnrdidatticamassimo ingusciotecnologiavidegiochivideogames