Home
Apogeo nella Top 100 dei Sustainability Award 2025: il premio nella categoria "Performance and Management"
La società si aggiudica il primo posto nella classifica “Top 100 ESG Excellence – Performance and Management” della quinta edizione del Sustainability Award, promosso da Kon Group con ELITE, Azimut e Open-es

Apogeo nella Top 100 dei Sustainability Award 2025: il premio nella categoria "Performance and Management"
La quinta edizione del Sustainability Award ha premiato le imprese italiane che hanno saputo integrare sostenibilità, innovazione e finanza nei propri processi di crescita, segnando un’evoluzione che pone il riconoscimento tra i più avanzati d’Europa. L’obiettivo del premio, ideato da Kon Group e promosso insieme a ELITE, Azimut e Open-es, è valorizzare le aziende che hanno trasformato la sostenibilità in parte integrante della propria strategia industriale, economica e sociale.
La metodologia e i criteri di valutazione
Le classifiche del 2025 comprendono le “Top 100 ESG Excellence”, le “Top 75 ESG Integrated Finance”, le “Top 75 ESG Performances” e le “Top 75 Innovation for Sustainability”, alle quali si aggiungono nuovi contest dedicati ai progetti aziendali a elevato contenuto innovativo. La valutazione è basata su analisi quantitative e su un ESG Rating emesso da ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica, Kon Group, Politecnico di Milano e Reprisk. Il Sustainability Award è l’unico riconoscimento in Italia assegnato esclusivamente tramite algoritmi matematici, senza giurie o valutazioni discrezionali, per garantire oggettività e trasparenza.
Apogeo tra le Top 100 ESG Excellence
Tra i vincitori di questa edizione figura anche Apogeo Group SB, presente nella “Top 100 ESG Excellence” e premiata nella categoria “Performance and Management”. Il riconoscimento conferma la capacità dell’azienda di unire performance economiche e responsabilità ambientale e sociale, attraverso strategie orientate alla riduzione dell’impatto e alla creazione di valore condiviso.
Un riconoscimento alla cultura della sostenibilità
Come ha sottolineato Francesco Ferragina, presidente di Kon Group, il Sustainability Award “vuole promuovere una maggiore cultura della sostenibilità nel sistema imprenditoriale italiano e dare visibilità alle aziende virtuose che hanno investito risorse per migliorare il mondo in cui viviamo”. La quinta edizione ha confermato l’impegno crescente delle imprese nel coniugare redditività e impatto positivo, riconoscendo realtà come Apogeo tra le protagoniste di un nuovo modello di sviluppo fondato su responsabilità, innovazione e visione a lungo termine.