A- A+
Attualità
Meteo, fine del gelo siberiano: arriva un anticipo di primavera

Meteo, la fine del gelo e l'anticipo di primavera 

Nel corso della settimana l’alta pressione tornerà in gran parte dell’Italia e il clima sarà di nuovo “amabile”, nonostante qualche caso isolato di pioggia. Da martedì 16 febbraio­– fa sapere il team di Meteo.it– i valori massimi tenderanno ad aumentare un po' ovunque, dopo un risveglio ancora piuttosto freddo specie sulla Pianura Padana; ma sarà da mercoledì 17 che le cose cambieranno in maniera più netta, grazie alla rotazione dei venti dai quadranti occidentali. La colonnina di mercurio potrà raggiungere punte di 12°C a Torino, Milano e Bologna, fino a 11 gradi a Firenze, 12 a Roma e picchi di 14-16 gradi sulle regioni meridionali.

Inoltre, il team avvisa che “nel corso della giornata di giovedì 18 qualche debole pioggia potrà interessare la Liguria e il Basso Piemonte, il tutto in un contesto termico sempre piuttosto mite per il periodo; nei giorni successivi vi sarà un'ulteriore rimonta anticiclonica su tutta l'Italia, con clima sempre primaverile al Centro-Sud e con il ritorno di qualchebanco di nebbia su molti tratti della Val Padana, dove il clima si manterrà meno gradevole rispetto al resto del Paese a causa del minor irraggiamento solare che ostacolerà l'aumento termico”.

Meteo, i giorni nel dettaglio

Nella giornata di martedì 16 al Nord, il cielo sarà a  tratti coperto sulla Liguria, con deboli piogge, mentre altrove ci saranno nubi sparse. Al Centro la nuvolosità si farà via via più compatta sulle regioni tirreniche e sull'Umbria, con piogge sul Nord della Toscana. Mentre al Sud il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso ovunque.

Per mercoledì 17 al Nord ci saranno nubi, anche fitte su tutte le regioni, con piogge sparse sulla Liguria e sole sui rilievi. Al Centro il cielo sarà coperto sulle regioni tirreniche e le piogge si sposteranno sul Nord della Toscana. Mentre al Sud le nubi sparse su tutti i settori. 

Infine, nella giornata di giovedì 18 al Nord avremo deboli piogge su Liguria e Basso Piemonte e nubi compatte e qualche nebbia sulla Pianura Padana. Al centro ci sarà qualche pioggia sull'alta Toscana, cielo spesso coperto sul Lazio, mentre più sole sulle regioni adriatiche. Nel sud d’Italia il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso dappertutto.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo fine gelo anticipo primaverameteo fine gelo primavera anticipometeo primavera gelometeo primavera gelo siberiano





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.