A- A+
Attualità
Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento

La fase finale di aprile si preannuncia dinamica, in pieno stile di questo strano e pazzo inizio di Primavera. L'Italia sarà infatti bersagliata da una raffica di perturbazioni in arrivo dall'Atlantico in grado di provocare tanta pioggia e temporali in un clima tutt'altro che primaverile.

Facciamo dunque chiarezza analizzando le previsioni a medio e lungo termine con la tendenza fino al 1° maggio.

Analizzando il quadro sinottico europeo emerge chiaramente come dal 20 aprile prenderà vigore il flusso perturbato atlantico, il cuore motore delle perturbazioni per il Vecchio Continente. Per questo motivo è lecito attendersi fasi meteo decisamente piovose per molte regioni italiane, con un surplus di precipitazioni come non accadeva ormai da diverse settimane. Se il tutto fosse confermato, non sono da escludere piogge e temporali, almeno fino alle celebrazioni del 25 aprile, alternate magari a giornate più soleggiate, specie sulle regioni del Centro-Nord.

Le temperature si manterranno leggermente sotto la media climatica in particolare al Nord specie durante le giornate più instabili. Al Sud e su parte delle due Isole maggiori, aree maggiormente protette dall'anticiclone, i valori termici torneranno ad aumentare, finendo verosimilmente anche sopra la media del periodo.

Andando ancora oltre, le mappe con le previsioni fino a 40 giorni del Centro Europeo propendono per una maggiore ingerenza dell'alta pressione che favorirebbe un rialzo delle temperature, in concomitanza con l'inizio del mese di maggio. L'aggiornamento ufficiale prevede scarti rispetto alle medie nell'ordine di circa +1,5°C un po' su tutta l'Italia.Dunque, a grandi linee, ad un aprile prettamente primaverile, caratterizzato da tante piogge e da un clima piuttosto ballerino, probabilmente a maggio potremo assaporare i primi tepori estivi.Ma su questo, ovviamente, dovremo riaggiornarci nei prossimi giorni.

fonte www.ilmeteo.it

Commenti
    Tags:
    meteo aprilemeteo maggio
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    A una splendida Monica Bellucci il David alla Carriera 2021

    Spettacoli

    A una splendida Monica Bellucci il David alla Carriera 2021

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, primavera maledetta: da martedì temporali per tutta la settimana

    Meteo, primavera maledetta: da martedì temporali per tutta la settimana


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes svela il Concept EQT

    Mercedes svela il Concept EQT


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.