A- A+
Attualità
Meteo, nella giornata di venerdì e nel weekend mezza Italia sotto i nubifragi

Da venerdì e per tutto il weekend gran parte delle regioni italiane si troveranno sotto i nubifragi. Una nuova e intensa perturbazione atlantica, pilotata da un vortice ciclonico attivo tra Regno Unito e Francia, farà il suo ingresso sul Mediterraneo attivando forti venti di Scirocco e Libeccio che sospingeranno fronti perturbati carichi di piogge e temporali.

Meteo nel weekend

Sin dalle prime ore di venerdì, piogge e temporali si abbatteranno con particolare intensità su tutto il Nordovest con particolare attenzione alla Liguria e ai settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia. Su queste regioni il rischio idrogeologico sarà alto. Le precipitazioni quindi si porteranno velocemente verso il Triveneto, colpendolo soprattutto nelle zone montuose e sulle alte pianure. Sul resto d’Italia continuerà ad essere soleggiato a parte qualche temporale in arrivo sulla Toscana settentrionale (massese).

Sabato il copione sarà più o meno lo stesso, ma con le precipitazioni che al Nord si sposteranno verso tutto il Triveneto e l’Emilia Romagna, al Centro andranno a interessare il resto della Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Sardegna e al Sud la Campania. Tanto sole sul resto del Meridione con un clima quasi estivo grazie ai venti meridionali. Ma non è finita qui.

La giornata di domenica partirà subito con un tempo instabile sulle Alpi e sulle Prealpi e più soleggiato altrove, ma dal pomeriggio e poi la sera una nuova perturbazione riporterà le piogge e i nubifragi al Centro-Nord.

Nel dettaglio

Mercoledì 30. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: nubi sparse sul Lazio, più sole altrove. Al sud: cielo poco nuvoloso.

Giovedì 1 ottobre. Al nord: cielo a tratti coperto, peggiora in serata al Nordovest. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: bel tempo prevalente.

Venerdì 2. Al nord: maltempo diffuso al Nordovest e settori alpini e prealpini. Al centro: parzialmente nuvoloso, peggiora sul massese. Al sud: sole e clima caldo salvo brevi rovesci sul salento.

Nel weekend piogge e temporali colpiranno anche le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e la Campania.


 

Loading...
Commenti
    Tags:
    meteoweekendnubifragiitalia
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto

    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.