A- A+
Attualità
Previsioni meteo: Italia tutta sott'acqua, miglioramenti nel weekend

Previsioni meteo: pioggie diffuse e temporali in tutta la penisola

Il nostro Paese è interessato da un’intensa perturbazione che colpisce con piogge diffuse e temporali gran parte delle regioni. La neve è tornata sulle Alpi al di sopra dei 1100 metri. Il fronte perturbato è pilotato da un vortice ciclonico arrivato dal Nord Atlantico e che ha raggiunto l’Italia centro-settentrionale attivando intense correnti sciroccali su tutti i mari. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che la giornata di oggi, 15 ottobre, sarà improntata al maltempo su quasi tutte le regioni, soltanto Abruzzo e Molise potranno vedere un tempo più asciutto e soleggiato.

La neve cadrà copiosa sulle Alpi al di sopra dei 1000-1200 metri con accumuli fino a 30-40 cm oltre i 1500 metri. Sugli Appennini i fiocchi cadranno sopra i 1600 metri. I venti di scirocco renderanno i mari molto mossi o localmente agitati mentre a Venezia causeranno l’acqua alta, attesa attorno ai 135 cm in mattinata.

Nella giornata di venerdì il vortice si allontanerà lentamente verso i Balcani, le precipitazioni andranno a diminuire gradualmente al Nord, resisteranno, ma meno intensamente sulle regioni tirreniche centrali e al Sud.

Infine, nel corso del weekend il tempo migliorerà decisamente al Nord e su gran parte del Centro, rimarrà ancora un po’ instabile al Sud.

Previsioni meteo: in dettaglio

Giovedì 15

Al nord: maltempo con precipitazioni diffuse.

Al centro: piogge o temporali su Marche, Umbria e regioni tirreniche.

Al sud: rovesci e temporali diffusi.

Venerdì 16.

Al nord: cielo molto nuvoloso, poche piogge.

Al centro: instabile sulle regioni tirreniche, più sole altrove.

Al sud: piogge sulle coste tirreniche.

Sabato 17.

Al nord: bel tempo prevalente.

Al centro: in prevalenza asciutto.

Al sud: un po’ instabile.

Da domenica la pressione comincerà ad aumentare lentamente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
miglioramenti nel weekendpioggia diffusapioggia in tutta italiaprevisioni meteoprevisioni meteo ottobreprevisioni meteo settimana





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.