A- A+
Attualità
Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

Fino a venerdì un temporaneo cedimento della pressione sulle regioni settentrionali provocherà lo sviluppo di temporali forti che colpiranno principalmente i settori alpini e localmente anche quelli prealpini.

Nel weekend di Ferragosto invece l’anticiclone si rinforzerà. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che sia giovedì sia venerdì nelle ore pomeridiane e serali potrebbero scoppiare forti temporali su gran parte dei settori alpini e prealpini, localmente anche sull’Appennino settentrionale (piacentino e parmense). Le piogge intense potrebbero provocare improvvise frane. Non è escluso che qualche temporale possa sconfinare fin sulle zone pianeggianti della Pianura Padana. Sul resto d’Italia il sole e il caldo saranno prevalenti.

Da sabato 15 una provvidenziale rimonta dell’anticiclone favorirà un tempo più stabile e soleggiato anche sull’arco alpino. Bel tempo quindi e temperature in ulteriore aumento con picchi di 40-42°C sulle zone interne siciliane e sarde, fino a 35-38°C al Centro-Sud peninsulare e non oltre i 35°C al Nord.

Domenica 16 continuerà l’azione protettrice dell’alta pressione, anche se sulle Alpi potrebbero tornare a scoppiare alcuni brevi temporali di calore. Temperature in ulteriore aumento, soprattutto al Sud. Assieme al caldo si farà sentire pure l’afa che creerà disagi fisici soprattutto alle persone più deboli (bambini, anziani e malati). Suggeriamo di non uscire nelle ore più calde (dalle 12 alle 18 circa).

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che l’anticiclone africano continuerà a proteggere l’Italia anche nella prossima settimana, a parte il temporaneo passaggio di una linea temporalesca prevista tra martedì 18 e mercoledì 19.

weekend ferragosto 12820
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteometeo agostoprevisioni meteoprevisioni meteo agostoprevisioni meteo ferragostoprevisioni meteo weekend





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.