A- A+
Home

Bitstamp è stata fondata nel 2011 per permettere agli investitori di tutto il mondo di acquistare e vendere in modo sicuro bitcoin.

Con l'annuncio dato dal ministro lussemburghese delle Finanze Pierre Gramegna, Bitstamp diventa il primo mercato in bitcoin completamente autorizzato e regolamentato in Europa, e sarà in grado di lanciare servizi regolamentati in tutta l'UE dalla nuova sede del Lussemburgo. Bitstamp ha contemporaneamente lanciato il trading in EUR / BTC per servire meglio i mercati europei.

Bitstamp ha guidato l'industria bitcoin su livelli sempre maggiori di sicurezza, tra i quali essere il primo trader di bitcoin a richiedere piena applicazione dei protocolli di antiriciclaggio e a realizzare account multi-firma altamente affidabili.

Bitstamp afferma di aver scelto il Lussemburgo a fronte della lunga e consolidata attitudine del Paese nel promuovere l'innovazione, che l’ha portato a diventare leader nei pagamenti elettronici e centro europeo di riferimento per molti operatori internazionali come Amazon, Rakuten e PayPal.

Dan Morehead, CEO di Pantera Capital e chairman di Bitstamp ha detto "il Lussemburgo riconosce il potenziale economico di bitcoin e della tecnologia blockchain. E’ un esempio per le altre nazioni per introdurre questa operatività, dopo aver condotto la due diligence sia sulla tecnologia sia su Bitstamp come azienda. Bitstamp diventa il primo mercato bitcoin regolato a livello internazionale: è un risultato storico per la valuta digitale ".

Qualche tempo fa su Assodigitale si sottolineava come portali di vendite private del livello di Showroomprive.com, dopo un periodo di sperimentazione in Olanda, fosse pronto a implementare le soluzioni di pagamento sui propri siti in tutta Europa. D’altra altre grandi aziende come Dell, Expedia e Overstock hanno già da tempo deciso di adottare questa soluzione di pagamento integrandola nel proprio modello.

“Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per soddisfare quotidianamente i nostri clienti e rispondere alle loro necessità” dichiarava Thierry Petit, co-CEO e co-fondatore di Showroomprive.com “Con l’implementazione dei bitcoin abbiamo voluto testare l’approccio al cambiamento dirompente di questa nuova tecnologia nei sistemi di pagamento. Un servizio innovativo, che ha già avuto un certo successo negli Stati Uniti e dovrebbe diffondersi rapidamente anche in Europa. Noi vogliamo, dunque, essere pronti a supportare i nostri clienti, offrendo loro questo nuovo metodo di pagamento”.

Le valute digitali si fondano sul principio della decentralizzazione; nessuno possiede il protocollo e tutti possono parteciparvi. Le aziende stanno rapidamente rendendosi conto che le valute crittografiche, in particolare bitcoin, sono divenute ormai mainstream in molte aree del mondo: un pagamento mediante bitcoin è istantaneo e privo di costi.

Però fino ad oggi le aziende che accettavano pagamenti in criptovalute e cercavano di monitorare il reale valore dei bitcoin si esponevano a nuove tipologie di rischio. Ad esempio conservare il denaro crittografico come forma di asset o di pagamento espone l’azienda a rischi simili a quelli che interessano qualunque altra risorsa digitale, per non parlare delle estreme fluttuazioni dei valori di mercato. L’unico sistema di difesa poteva essere il ricorso a un processore di pagamento che si occupasse di convertire le criptovalute in denaro tradizionale. Al di là del fatto che per garantire la massima sicurezza sarebbe altamente consigliabile conservare i bitcoin in una risorsa storage isolata e scollegata da tutto il resto, la novità introdotta da Bitstamp in Lussemburgo dà il via a quel percorso virtuoso di trasparenza e ufficialità di cui i bitcoin avevano bisogno, vista la loro ormai inarrestabile diffusione.

Paolo Brambilla

Tags:
bitcoinlussemburgopaolo brambillamarketwall


in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.