I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
Come recuperare tempo quando non hai tempo

Hai presente la pubblicità con lui e lei che piangono disperati e poi si scopre che è perché sono tornati alla “normalità” dopo la crociera più meravigliosa della loro vita?

Siamo al 9 settembre e, ahimé, per qualcuno di noi le vacanze sono un lontano ricordo… Riprendiamo i soliti ritmi e nel giro di una settimana ci sembra di non avere già più tempo per noi stessi.

Ormai un po’ mi conosci e sai quanta importanza io dia al formarsi ogni giorno: non solo i nostri ragazzi, ma anche noi adulti abbiamo bisogno di stimoli continui per migliorare la qualità della nostra vita.

Il problema è che, una volta tornati alla solita routine, ci vediamo “costretti” ad abbandonare i buoni propositi perché siamo di nuovo sommersi dagli impegni: per questo oggi ho pensato di parlarti di un “trucco” per liberare il tuo tempo per le attività che consideri più importanti. Si chiama “batching” e ti può trasformare in un “ladro del tempo”, stavolta a tuo vantaggio.

Cos'è e come funziona questo "trucco" per rubare il tempo a tuo vantaggio?

Il batching raggruppa attività identiche o simili, da svolgere tutte in un determinato blocco di tempo. La durata non è fissa: la stabilisci tu in base alle tue esigenze, da pochi minuti a tutto il giorno.

La cosa essenziale è raggruppare.

Ad esempio, faccio batching anche quando decido di smaltire tutte le e-mail solo in determinati momenti della giornata, evitando in questo modo di interrompere quello che sto facendo per controllare la posta ogni dieci minuti.

Il batching può farti risparmiare un sacco di tempo e rendere le tue giornate molto più produttive, perché:- elimina lo spreco di tempo che si genera passando da un’attività all’altra (ogni “passaggio” infatti richiede al cervello di riorientarsi). 

Inoltre il batching riduce i tempi di “avviamento” attività, anche solo per attrezzarti con quanto serve per svolgerla. Attività simili richiedono risorse simili, quindi col batching:

  • recuperi quello che ti serve una volta sola, all’inizio del blocco di tempo che hai stabilito;
  • ti focalizzi su specifici compiti e quindi ti concentri più facilmente;
  • massimizzi la tua efficienza nell’ambito in cui hai deciso di applicarlo.

A che cosa si può applicare il batching?

Praticamente a tutto, puoi trarne vantaggio in moltissimi ambiti.

Eccoti 10 suggerimenti:

1. BUROCRAZIA. Dedica del tempo in uno specifico giorno della settimana per smaltire fatture, pagamenti, bollette, insomma di tutte le attività amministrative che devi svolgere.

2. CUCINA. Puoi cucinare la domenica, o quando vuoi tu, più pasti e surgelarli. Questo è un ambito perfetto per il batching.

3. EMAIL. Stabilisci in quali orari della giornata smaltire le e-mail e fallo solo negli intervalli di tempo che hai fissato.

4. LETTURA DI ARTICOLI E NEWSLETTER. Dedica quindici o trenta minuti al giorno alle fonti che ami seguire, per leggerle tutte insieme.

5. TELEFONATE. Raggruppa le telefonate che devi fare e smaltiscile tutte in sequenza una volta al giorno.

6. SOCIAL. Anche questa è un’attività molto dispersiva, quindi meglio fissarsi un tempo, una o due volte al giorno, per smaltire tutte insieme le notifiche, invece di controllarle continuamente.

7. SPESE/COMMISSIONI. Programma di andare in tintoria, in posta, dal calzolaio, quello che è, in una sola volta.

8. CURA DELLA PERSONA. Devi andare dal parrucchiere, dall’estetista, ecc.? Prenota tutto per lo stesso giorno.

9. RIPARAZIONI IN CASA. Accorpa le piccole inevitabili riparazioni che ci sono da fare in casa. Se non sono urgenti, scrivile e poi falle tutte insieme.

10. TEMPO LIBERO. Non si tratta qui di raggruppare attività, ma di raggruppare le ore libere, in modo da avere abbastanza tempo per riposare davvero o dedicarsi a ciò che ci dà gioia.

Molto spesso il nostro tempo libero si spezzetta in piccole commissioni o impegni qua e là e finisce per non consentirci il necessario recupero, fisico e mentale.

Deleghiamo le attività che ci piacciono al fine settimana o alle vacanze ma poi è difficile trasformarle in un’abitudine. 

Fai così: la domenica o in un momento più tranquillo della tua giornata pensa a un ambito (massimo due) dove vorresti applicare il batching, scrivi sull’agenda o sul telefono a cosa dedicherai il tempo che liberi e segna (con un punteggio da 1 a 10) alla mattina come ti fa sentire l’idea di poter gestire gli impegni con più serenità e alla sera quanto ti sei sentito soddisfatto della tua giornata.

Questo ti aiuterà ad applicare il batching a più ambiti della tua vita e a “rubare del tempo” per rivivere nella quotidianità la “modalità vacanza!”. Buona settimana e a presto! 

Massimo De Donno 
Ideatore del Metodo Genio in 21 Giorni

Tags:
gestione del tempoproduttività





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.