I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
Crediti maturità: come ottenerli imparando a studiare

Chiunque ci sia passato sa quanta tensione e stress si possa provare man mano che l’esame di maturità si avvicina. Vero è che dopo averlo superato, come accade per la maggior parte delle sfide, si scopre che alla fine dei conti non era una cosa poi così tremenda come poteva sembrare prima. Eppure quanti di noi se lo sono sognato ancora per anni?

Quest’anno poi, fra le novità collegate al ricalcolo dei crediti formativi maturati nel triennio, le incertezze sullo svolgimento dell’esame e dopo mesi di didattica a distanza, con tutte le criticità che ne sono derivate, la situazione è più stressante che mai. 

Per supportare gli studenti in questo momento così delicato, sin dall’inizio del lockdown, le sedi di Genio in 21 Giorni in Italia e all’estero hanno organizzato, oltre alle Aule Studio Web di cui ha parlato anche Rai 3, una serie di webinar gratuiti sul metodo di Studio, la motivazione, la concentrazione e la gestione dello stress e del tempo, che sono state seguite da circa 10000 persone. Numerosi anche i professori desiderosi di aiutare il più possibile i loro studenti, che hanno trovato estremamente utili queste iniziative.

Tra questi, la Prof. Maria Luisa D’Amico, che già conosceva e apprezzava il metodo, avendo partecipato nel 2016 al Corso Genio in 21 Giorni presso la sede di Catania, ha girato l’invito ai propri studenti, dando loro l’opportunità di frequentare il webinar sul come creare il proprio metodo di studio personalizzato.

Al termine del webinar, racconta la professoressa in un’Intervista che ha rilasciato per Genio in 21 Giorni, ha ricevuto tantissimi messaggi entusiasti dai propri allievi che la ringraziavano per aver dato loro questa opportunità e che alcuni di loro avevano già avuto modo di scoprire. 

Mauro Cantoia infatti, istruttore delle Sedi Genio in 21 Giorni di Catania e Messina, ha svolto le lezioni fino a dicembre come Esperto Esterno nel PROGETTO FSE PON- LIBERI DI SCEGLIERE  Modulo formativo: “ADOTTA UNA SCELTA” in cui la Prof.ssa D’Amico era docente e tutor. Questo PON concluso nel 2019, racconta la docente, ha portato il metodo Genio in 21 Giorni per la prima volta nell’istituzione scolastica in Sicilia. 

Il rivedere nel webinar i contenuti che avevano già avuto modo di apprezzare durante il Percorso “Adotta una scelta”, ha fatto rivivere ai ragazzi un’atmosfera di leggerezza e spensieratezza che in questo periodo non è esattamente all’ordine del giorno. Quando hanno avuto la possibilità di partecipare anche a tutti gli altri webinar organizzati da Genio in 21 Giorni nel periodo del lockdown, racconta la Professoressa, i ragazzi senza esitare si sono iscritti con entusiasmo.

“Professoressa, abbiamo velocizzato il nostro studio e ci siamo riappropriati dei nostri obiettivi!” raccontano i ragazzi che hanno invitato poi anche i loro amici che ancora non avevano avuto modo di partecipare. 

In questo periodo, in cui si hanno tempi così dilatati ed è così facile procrastinare” racconta la prof. D’Amico, “aiutarli a ritrovare il loro focus è stato fondamentale. Questo percorso ha fatto sì che i ragazzi veramente si mettessero in linea. Allora ho capito che bisognava fare qualcosa, bisognava dare un giusto riconoscimento all’attenzione che hanno dato i ragazzi a questi webinar. Bisognava gratificarli, è giusto in questo momento dare gratificazione. Per cui è giusto attribuire un credito formativo a questi percorsi, a questi webinar che loro hanno seguito”. 

Dopo questa richiesta, Genio in 21 Giorni si è attivata per poter dare un attestato di partecipazione per l’attribuzione dei crediti. E questa possibilità sarà data non solo ai ragazzi della maturità ma anche a tutto il triennio. 

Ma non solo. Si è deciso di ampliare ulteriormente la portata di questa iniziativa. 

Chiunque vorrà potrà avere la stessa possibilità che hanno avuto i ragazzi dell’Istituto Minutoli: chi vorrà aderire a questa iniziativa riceverà gratuitamente un link riservato con l’accesso ai quattro webinar sul Metodo di Studio e, dopo aver superato un semplice test di verifica, riceverà un attestato di frequenza che permetterà agli insegnanti di attribuire in fase di consiglio un credito formativo.

Sabato 9 maggio alle ore 18.00 si potrà partecipare a un webinar di Genio in 21 giorni per la preparazione strategica dell’esame orale della maturità, durante il quale ai partecipanti verranno spiegati tutti i dettagli di questa iniziativa. 

Per iscrizioni e approfondimenti visita il link www.genioin21giorni.it/crediti-maturita/

Massimo De Donno 
Ideatore del Metodo Genio in 21 Giorni

*L’Istituto Superiore Minutoli di Messina ha messo a disposizione sin dai primi giorni dopo il lockdown table e sim per permettere a tutti gli studenti di seguire la didattica a distanza. Complimenti al corpo docente e al dirigente scolastico Pietro Giovanni La Tona che ha dato un grande esempio di reattività e lungimiranza. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    gestione del tempoproduttività
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova PEUGEOT 2008 è stata eletta Auto Europa 2021 da UIGA

    Nuova PEUGEOT 2008 è stata eletta Auto Europa 2021 da UIGA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.