Farcela sempre - Affaritaliani.it

Affari di Genio

Ultimo aggiornamento: 10:58

Farcela sempre

Com'è dura la salita quando non c'è nessuno a spingerti dietro o a proteggerti nel caso in cui dovessi scivolare. Com'è faticoso restare in piedi quando durante la tua attività qualcuno cerca di farti cadere attraverso qualche tranello o con l'inganno.

Com'è disagevole sentirsi soli mentre si sta percorrendo una tappa importante della propria vita e non c'è nessuno a sorreggere il tuo morale, il tuo corpo che si ferma, la tua testa che si sente pesante, non più in grado di reggere il peso della fatica

Quando si comincia un'attività professionale dopo aver magari concluso un percorso formativo universitario, si sperimenta questa condizione non sempre nota. Anzi diciamolo chiaramente: gli stati di crisi non sono contemplati nell'abecedario della formazione professionale. Vengono celebrate le ascese non vengono menzionate le discese, le cadute o i ruzzoloni clamorosi e rumorosi.

Ecco perché imparare a farcela anche quando il vento fischia contro e l'allegra cerchia di amici si assottiglia rapidamente, lasciandoti da solo con le decisioni che contano, diventa non un diritto e neppure forse un dovere: semmai una condizione di sopravvivenza senza la quale chiunque navighi nel mare magnum delle difficoltà di un mercato che si evolve alla velocità della luce, rischia di rimanere impantanato nella migliore delle ipotesi, oppure di affogare direttamente.

Ecco la ragione per cui sono nate aziende come Genio net, le quali si sono dimostrate essere un'evoluzione del sistema, una controprogrammazione genetica alla difficoltà di affrontare le incognite di un mondo a volte senza controllo e con regole precarie. 

Al suo interno sono stati elaborati momenti di lavoro comune atti ad affrontare proprio queste aree sconosciute  al fine di non restare mai da soli, anzi sfruttando la forza personale, utilizzando se stessi come navi con cui solcare mari perigliosi senza mai temere di inabissarsi. È restando con sé stessi, soli con sé stessi, che si può sviluppare una paradigmatica forza in grado di affrontare qualsiasi bradisismo del mercato e persino scosse telluriche di enorme portata.

Perché le risorse più importanti, quelle in grado di far superare anche condizioni considerate invalicabili, partono sempre dal lavoro sulla persona, sulla propria resilienza, sulla forza morale delle proprie idee e dei propri convincimenti. Non solo cultura, ma convinzione nel saper ascoltare le proprie emozioni. 

L'essere umano ha piedi per mettere radici e la testa per slanciarsi verso il cielo e l'infinito. L'uno non può fare a meno dell'altro.

L'uomo non è una macchina. È un universo. 

Max Rigano