I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cose di Lavoro
Rivoluzione YOLO: perché la vita è troppo breve per fare il lavoro sbagliato

Leggevo di una recente indagine statistica sul mondo del lavoro e i cosiddetti “Millennials”, i giovani fra i 16 e i 36 anni, la generazione dei “nativi digitali”, quelli insomma che con lo smartphone e la tecnologia ci sono nati o comunque cresciuti.

Non mi interessa sottolineare il dato allarmistico secondo cui “il quadro è preoccupante. L’Italia è in ritardo rispetto all’occupazione dei giovani nelle aziende in altri Paesi (solo il 22% degli occupati sono millennials contro il 29% di UK).”

Che ci sia la crisi nel mondo del lavoro, che i dati sulla disoccupazione siano sempre altissimi, che le ricerche mostrino come per la prima volta nella storia del dopoguerra i 30-enni sono più poveri dei loro genitori, si sa.

Lo sappiamo e non possiamo negarlo.

La cosa interessante invece, è che nella ricerca in questione, alla domanda “cosa cerchi nel lavoro”, ben il 17 % degli intervistati ha detto “sviluppo, inteso come crescita personale”, seguito poi a ruota da “risultati (16%), l’aspetto economico (15%) e la sicurezza del lavoro (14%).”

E’ un dato confortante perchè mostra che il numero di persone che hanno capito che il lavoro su di sè, la formazione personale, il miglioramento delle proprie abitudini e attitudini è la chiave di volta per avere successo oggi. 

C’è poi un altro dato che mi ha colpita: “I giovani occupati sembrano non essere per niente soddisfatti del loro lavoro (il 29% di loro è scontento dell’attuale lavoro; il 44% è scontento della retribuzione inadeguata, 2 su 3 programmano di cambiare lavoro)”.

Questo secondo dato può essere letto in due modi. Il primo, quello che probabilmente piace ai conservatori-sputa-sentenze è che “questi giovani non si accontentano più di niente”.

Ma c’è un altro modo di vedere la situazione, a mio avviso, un modo che trovo molto più incoraggiante: i Sognatori, quelli veri e sani, stanno tornando alla carica! E questo, è bellissimo.

La generazione dei nuovi nati comincia a mostrare gli effetti della mutazione genetica che la crisi economica in cui stiamo stagnando da ormai più dieci anni deve invariabilmente portare chiunque, pena l’estinzione: se per i nostri genitori lavorare significava “portare a casa la pagnotta”, per le nuove generazioni lavorare e avere successo DEVE necessariamente portare con sè anche la Felicità, un senso di scopo e autorealizzazione. 

E sarà sempre di più così, perchè il mondo di oggi è “in crisi” rispetto ai vecchi modi di pensare, ma spalanca le porte a chi, invece, porta innovazione, entusiasmo, passione e creatività. Tutti ingredienti che è impossibile avere, se pensi a “portare a casa la pagnotta”. 

A confermare e rinforzare questa tendenza, stando a quanto riporta il New York Times in un articolo di qualche giorno fa, c’è un macroscopico movimento in corso che riguarda soprattutto i millennials.

“Qualcosa di strano sta accadendo ai millennials americani esausti. Dopo un anno trascorso curvo sui loro MacBook, sopportando videochiamate zoom tra le pagnotte a lievitazione naturale e le giostre Peloton, molti di loro stanno rovesciando le scacchiere accuratamente sistemate delle loro vite e decidono di rischiare tutto.

Alcuni stanno abbandonando lavori comodi e stabili per avviare una nuova attività, trasformare un hobby secondario in un lavoro a tempo pieno o finalmente lavorare su quella sceneggiatura chiusa in un cassetto da troppo tempo. Altri si fanno beffe della convocazione di ritorno in azienda dei loro capi e minacciano di lasciare il lavoro a meno che non siano autorizzati a lavorare dove e quando vogliono.

Sono incoraggiati dall'aumento dei tassi di vaccinazione e da un mercato del lavoro in ripresa. I loro conti bancari, ingrassati da un anno di risparmi casalinghi e prezzi delle attività in aumento, hanno aumentato la loro propensione al rischio. E mentre alcuni di loro stanno solo cambiando lavoro, altri stanno abbandonando del tutto il tapis roulant della carriera.

Se questo movimento ha un grido di battaglia, è "YOLO" (You Only Live Once)- "vivi una volta sola", un acronimo reso popolare dal rapper Drake dieci anni fa e da allora utilizzato da allegri amanti del rischio.

Per essere chiari: la pandemia non è finita e milioni di americani stanno ancora soffrendo per la perdita di posti di lavoro e di persone care. Non tutti possono permettersi di gettare al vento la prudenza. Ma per un numero crescente di persone con cuscini finanziari e competenze richieste, la paura e l'ansia dell'anno passato stanno cedendo il passo a un nuovo tipo di impavidità professionale.”

Viva i Millennials, dunque, e viva chi, come loro, ama mettersi in gioco, non si ferma fino a quando non ha raggiunto ciò che sognava e soprattutto, sceglie di non accontentarsi.

Perché come YOLO insegna, la vita è una ed è troppo breve per passarla a fare il lavoro sbagliato.

 

Erica Zuanon
Ingegnere, Content Strategist e Career Coach
www.azionelavoro.it

Commenti
    Tags:
    resilienza





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.