I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cronache dal mercato dell'arte
Meneghetti allo Shanghai Yue Museum of Art

Dopo il grande apprezzamento ottenuto da Michelangelo Pistoletto e Lorenzo Marini, chiamati a rappresentare, lo scorso anno, l'Italia alla Western China International Art Biennale, la grande rassegna di arte visiva che rappresenta un ponte tra la Cina Occidentale e l'arte internazionale, è la volta di Antonio Meneghetti a portare la nostra arte nel Celeste Impero.

Fino al 31 dicembre, presso Shanghai Yue Museum of Art si terrà la mostra "Lizori, there were life sees" Life, science & art, Antonio Meneghetti OntoArte Paintings, organizzata dallo Shanghai Sculpture Park in collaborazione con la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti - Svizzera e con il supporto del  Songjiang Tourism Bureau,  Songjiang Science and Technology Association e  Italian Institute of Culture Shanghai. La mostra, curata da Ermanno Tedeschi, è un omaggio all'artista, scomparso nel 2013. I visitatori possono conoscere l'opera di Meneghetti attraverso 26 quadri realizzati in Cina nel 2009 come "Avatar",  "Gioia", "Estasi", "Metafisica" e "Drago celeste".

Meneghetti, la cui concezione dell'arte si ispira all'Umanesimo fiorentino, si  è posto al di fuori dell'establishment che governa la contemporary art, un “sistema” piuttosto chiuso e attento quasi esclusivamente agli aspetti concettuali, sino a escludere ogni legame dell'arte con la ricerca estetica. Per Meneghetti, invece, l'arte deve essere bellezza, armonia, equilibrio. Una visione che, in effetti, comincia a farsi largo. 

 L'allestimento della mostra comprende anche sei grandi pannelli in cui è spiegata la storia di Lizori, un borgo medievale nel cuore dell'Umbria che Meneghetti ha restaurato verso la fine degli anni '70 e che ha dato il titolo alla mostra.

Tags:
shanghai yue museummeneghetti
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.