I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Fedez e gli intellettuali che cambiano la società

Nella disputa tra Fedez, che in Lamborghini dona 5.000 euro ai bisognosi e poi lo sa tutto il mondo via social, e le critiche a lui rivolte da Fabio Volo (“La beneficienza si fa in silenzio”) e da Selvaggia Lucarelli (“La spettacolarizzazione della beneficenza è disturbante”), sembrerebbero aver ragione Volo e Lucarelli. Perlomeno se si dà credito a Gesù di Nazareth, uno che circa l’aiuto agli ultimi ha dato un insegnamento eterno: “Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”.

Così si legge nel dettaglio nel vangelo di Matteo: “Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”.

Il tema pare più vasto. Ha ragione Fedez a dire che i soldi per la beneficienza se non si raccolgono con iniziative importanti di marketing (si pensi a Telethon), portano briciole. La questione dirimente sembra l'aspetto auto-promozionale, dai confini molto incerti. Qui possono venire in aiuto il senso delle proporzioni, il tatto e la libertà/coscienza di ciascuno, come tali piuttosto opinabili e relativi.

D’altronde le azioni, non solo di promozione di se stessi da parte dei personaggi pubblici, ma anche di co-promozione e di co-marketing (vip che fanno congiuntamente iniziative, presentazioni di libri e via dicendo), sono evidenti su tutti i media, dai giornali alla tv, e ancor più sui social media e la rete. Spesso l’ambito è culturale. Tuttavia, fin dove tali operazioni sono realizzate, più per incrementare la fama degli stessi personaggi (e quindi arricchire il loro portafoglio), che per fare vera cultura, ossia ciò che fanno i veri intellettuali: cambiare la società? Ci si chieda: costui sta cambiando la società?

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.