I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Fedez e gli intellettuali che cambiano la società

Nella disputa tra Fedez, che in Lamborghini dona 5.000 euro ai bisognosi e poi lo sa tutto il mondo via social, e le critiche a lui rivolte da Fabio Volo (“La beneficienza si fa in silenzio”) e da Selvaggia Lucarelli (“La spettacolarizzazione della beneficenza è disturbante”), sembrerebbero aver ragione Volo e Lucarelli. Perlomeno se si dà credito a Gesù di Nazareth, uno che circa l’aiuto agli ultimi ha dato un insegnamento eterno: “Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”.

Così si legge nel dettaglio nel vangelo di Matteo: “Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”.

Il tema pare più vasto. Ha ragione Fedez a dire che i soldi per la beneficienza se non si raccolgono con iniziative importanti di marketing (si pensi a Telethon), portano briciole. La questione dirimente sembra l'aspetto auto-promozionale, dai confini molto incerti. Qui possono venire in aiuto il senso delle proporzioni, il tatto e la libertà/coscienza di ciascuno, come tali piuttosto opinabili e relativi.

D’altronde le azioni, non solo di promozione di se stessi da parte dei personaggi pubblici, ma anche di co-promozione e di co-marketing (vip che fanno congiuntamente iniziative, presentazioni di libri e via dicendo), sono evidenti su tutti i media, dai giornali alla tv, e ancor più sui social media e la rete. Spesso l’ambito è culturale. Tuttavia, fin dove tali operazioni sono realizzate, più per incrementare la fama degli stessi personaggi (e quindi arricchire il loro portafoglio), che per fare vera cultura, ossia ciò che fanno i veri intellettuali: cambiare la società? Ci si chieda: costui sta cambiando la società?

 

Iscriviti alla newsletter






in evidenza
Valentina Vignali sotto la giacca.. Madrid caliente. Le foto

"Serve un defibrillatore"

Valentina Vignali sotto la giacca.. Madrid caliente. Le foto


in vetrina
Carolina Stramare bomba sexy: lady Pellegri, bikini africano

Carolina Stramare bomba sexy: lady Pellegri, bikini africano


motori
Opel lancia gli allestimenti interni vegani

Opel lancia gli allestimenti interni vegani

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.