I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Il Governo Draghi estirpi la mafia una volta per tutte

Il Governo Draghi scommette sulla crescita. Non poteva essere diversamente. Il capo dell’esecutivo, quale ex presidente della Bce, sa che l’economia per progredire necessita di fiducia e di aspettative positive tra le persone e le imprese. A maggior ragione dopo le prime proteste sociali di Roma. Di qui, sulla scorta anche delle vaccinazioni in aumento, la decisione della riapertura graduale dell’Italia via via verso l’estate.

Alla crescita contribuiranno i miliardi di Next Generation EU, 69 a fondo perduto e 122 di prestiti, a cui ne vanno aggiunti altri 30 per finanziare altre opere escluse dal piano di Bruxelles, che fino al 2022 ha sospeso le rigide regole sui conti pubblici. Il presidente del Consiglio è consapevole che dal dibattito e dalle decisioni prese in tutto il mondo per superare l’emergenza sanitaria sta nascendo la tendenza a politiche economiche espansive, quasi la messa in disparte di un tabù. Si guardi alla amministrazione di Joe Biden, che ha approvato due pacchetti di spese esorbitanti, per cinque trilioni di dollari complessivi: due di sostegno al reddito e tre per le infrastrutture.

Se questa sarà, come sembra probabile, la direzione, l’Italia potrà cogliere questa opportunità, anche perché le linee di azione su cui agire sono chiare, quelle cioè dettate dal Green Deal europeo: dalla sostenibilità alla digitalizzazione all’ inclusione sociale. Tralasciando le riforme a ciò necessarie, del resto connesse col progetto europeo (dalla revisione della Giustizia, della PA e della scuola, alla gestione e al controllo delle grandi opere) il nostro Paese ha però un cancro: la mafia. Perché l’Italia assecondi l’attitudine espansiva dei prossimi anni, il Governo Draghi dovrebbe eliminare una volta per tutte le mafie.

Le ragioni dell’economia in questo caso asseconderebbero quelle della democrazia. La mafia è quanto di più antidemocratico esista: in modo parassitario e vigliacco, corrompe e corrode il tessuto imprenditoriale, svilisce il sacrificio e il lavoro delle persone con il "pizzo" impoverendole; si appropria dei soldi pubblici, uccide e rovina le giovani generazioni con la droga, costringe e umilia le giovani con la prostituzione, mina i concetti di libertà e di merito. Si accolga una provocazione, certo irricevibile per l’Europa dei Lumi, l’ex presidente Barack Obama considera la pena di morte contemplabile in due soli casi estremi: le stragi e la violenza sui minori. Se avesse voce in capitolo in Italia, ne aggiungerebbe un terzo: i reati di mafia.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.