A- A+
Lo sguardo libero
La finanza internazionale - il quinto potere - sta col Governo Conte

La finanza, come da tempo noto, è il quinto potere. Basti leggere il romanzo “Bel Ami” di Guy de Maupassant, pubblicato nel 1885. Non sembra non possa che essere considerato positivo che la soluzione della crisi di Governo e l’incarico assegnato a Giuseppe Conte siano felicemente accolti dai mercati. Piazza Affari è in crescita, lo spread Btp/Bund in calo e il rendimento Btp decennale sotto la soglia psicologica dell’1%.

Che la finanza segua i tre poteri costituzionali (legislativo, esecutivo e giudiziario) e la stampa è un fatto imprescindibile, come lo sono la democrazia o la libertà di espressione. Certo, a entrare nel dettaglio, moltissimo (quasi tutto) va rivisto. E  questo è compito della politica, che fa le leggi: l’accesso alla politica ai super ricchi, il condizionamento e il ricatto della finanza  sulla sovranità degli Stati, la disparità nella distribuzione della ricchezza che aumenta, le nuove forme che sta assumendo la globalizzazione, l’idea di sviluppo e lavoro alla luce della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, l’adito agli strumenti finanziari e alla digitalizzazione, l’equa tassazione e i paradisi  fiscali.  

Non a caso nel suo discorso dopo l’ accettazione (con riserva) dell’ incarico, Conte ha parlato – oltre che di un abbozzo di programma e di metodo (basato sui principi costituzionali) - di economia, prima di tutto: la congiuntura con la crisi della Germania, la guerra dei dazi Usa-Cina, la sessione di bilancio autunnale, l’evitare l’aumento dell’Iva, la tutela dei risparmiatori, la lotta all’evasione fiscale (“Meno tasse, ma le paghino tutti”), la competitività del sistema Paese, il lavoro e i giovani, il via della nuova legislatura dell’Unione europea e della Commissione.

Commenti
    Tags:
    giuseppe contegovernopiazza affari
    Loading...
    in evidenza
    Conquista pure Melania... Rocco Casalino inarrestabile

    Il portavoce del premier

    Conquista pure Melania...
    Rocco Casalino inarrestabile

    i più visti
    in vetrina
    Mario Balotelli, gol in spiaggia: conquista e bacia una turista. Sul mercato..

    Mario Balotelli, gol in spiaggia: conquista e bacia una turista. Sul mercato..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale

    Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.