I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Mancini ha fallito l’obiettivo, dovrebbe dimettersi
L’Italia - che non si era qualificata a Russia 2018 – a Palermo perde 0-1 con la Macedonia del Nord (nella foto una fase della partita) e viene esclusa da Qatar 2022

La non assunzione di responsabilità è un atteggiamento diffuso e diseducativo

Uno dei grandi problemi educativi tra i ragazzi di oggi è sviluppare il senso di responsabilità e la consapevolezza che le proprie azioni hanno conseguenze. Chi ruba, violenta una donna e uccide, finisce in prigione.  Così, per fare un accenno alla ben più drammatica attualità, Vladimir Putin dovrà rispondere della distruzione e della perdita di vite umane causate dalla guerra che ha scatenato in Ucraina.

Un professionista che riceve un grande stipendio e fa un lavoro privilegiato, se fallisce l’obiettivo, dovrebbe dimettersi. Roberto Mancini è stato bravo a condurre l’Italia a vincere i Campionati europei di calcio nel 2020, aveva l’incarico di qualificare l’Italia a Qatar 2022, i Campionati mondiali che si terranno a fine anno nel Paese della penisola araba – per giunta dopo l’esclusione da Russia 2018 -, Mancini ha fallito, anche se l’umiliante eliminazione a opera della Macedonia del Nord non è colpa sua.

In Italia vige questo costume. Dopo l’eliminazione della Juventus dalla Champions League da parte del Villareal – non il Liverpool, il PSG o il Real Madrid - Massimiliano Allegri ha dichiarato: “Parlare di fallimento è disonestà intellettuale”. Ci sono leader politici che perdono le elezioni e rimangano in carica. Manager che non raggiungono traguardi di crescita e combinano disastri in azienda, che se ne vanno con stock option milionarie. Giornalisti che lasciano il giornale, trovano esiti negativi in un altro e poi tornano al primo. Uno dei pochi casi opposti che si ricordano, è quello di Gad Lerner, che si dimise appena dopo tre mesi dall’insediamento quale direttore responsabile del TG1 perché, pur a sua insaputa, erano andate in onda immagini di pedofilia che non potevano essere diffuse per ragioni deontologiche.  

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.